L’Italiana Assicurazioni Under 18 Eccellenza è attesa dagli ultimi giorni di lavoro, prima di debuttare in campionato. Nell’iter di avvicinamento alla massima competizione di categoria, lunedì, il motore ha iniziato a scaldarsi, con l’amichevole disputata contro Derthona, vinta per 75-73.

Il coach Luca Jacomuzzi, allenatore anche della prima squadra, ha raccontato il progetto che coinvolge i giovani atleti biancorossi Under 18, concentrandosi in particolare sui nuovi arrivi.
I NUOVI INNESTI
“Questo è uno dei progetti che la società ha ideato per poter crescere in futuro. In primo luogo sono state trovate due famiglie disponibili ad ospitare due ragazzi. Non siamo ancora pronti per una foresteria, ma questo è un primo passo. Seguendo questa linea, abbiamo portato ad Alba due ragazzi. Saliou (Ndour ndR) arriva da Reggio Emilia ed è molto dotato dal punto di vista fisico ed atletico, ma deve lavorare molto sulla tecnica. Infatti ha ancora grandi margini di crescita. Filippo (Orlando ndR), invece, è bravo dal punto di vista tecnico, ma meno per l’aspetto fisico, su cui deve lavorare. Quest’anno ci darà una mano, poi il suo futuro con noi oppure no lo deciderà lui, per ora è in prestito. Sarà una sua scelta”.
IL PROGETTO
Sorge spontanea la domanda su quali motivazioni spingano nella direzione di inserire questi due innesti: “La scelta secondo me è stata corretta. Quando si decide di realizzare un progetto, non si può farlo da zero. In generale non si possono iniziare le cose da zero. Così, quest’anno abbiamo iniziato a portare qui questi due giovani atleti e grazie a ciò si inizia a conoscere come gestire i ragazzi, anche per quanto riguarda i costi. Poi possiamo capire come gestire al meglio un gruppo di ragazzi che arrivano da città diverse anche se è vero che c’è sempre stata gente che arrivava da altri paesi, da Asti per esempio. Inoltre, è una responsabilità gestire un ragazzo anche dal punto di vista scolastico. Insomma, tutto questo lavoro che iniziamo quest’anno ci serve come riferimento di partenza, per fare esperienza. Una volta, poi, che i ragazzi saranno sei o sette bisognerà essere preparati. Ora si prova e si capisce dove possiamo arrivare. Facciamo un passo per volta”.
LA PRIMA AMICHEVOLE
E l’Under 18 Eccellenza qualche passo ha iniziato a muoverlo lunedì nella sua prima amichevole, compresi i due nuovi arrivi: “E’ stata la prima amichevole. Considera, però, che non ci siamo mai allenati al completo. Il primo allenamento a ranghi completi, infatti, lo faremo proprio oggi (mercoledì ndR). Quindi abbiamo giocato liberi, dando spazio un po’ a tutti. Qualcuno ha giocato meno, ma è normale in Under 18 Eccellenza. Lunedì, comunque, abbiamo fatto una discreta partita”.
OBIETTIVI PER IL CAMPIONATO
Che campionato sarà per l’Italiana Assicurazioni Under 18? “Non abbiamo una squadra molto forte a fronte di avversari invece di altissimo livello. Cercheremo, però, di fare del nostro meglio. Ci interessa il risultato, ma non è il nostro obiettivo principale. Noi vogliamo fare migliorare i ragazzi, questo è il messaggio”.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
             Pietro Battaglia