È iniziata la stagione sportiva 2016-2017 per l’Olimpo Basket Alba. La prima squadra è da tempo al lavoro, in vista del campionato di Serie C Gold. Nelle ultime settimane, però, sono iniziati anche gli allenamenti del Minibasket e del settore giovanile.
In occasione della ripresa delle attività Vi presentiamo tutte le squadre che scenderanno in campo a difender i colori biancorossi durante quest’annata ed il rispettivo staff tecnico.
LE GIOVANILI
Per illustrare e descrivere tutti i nuovi gruppi ed i rispettivi campionati, ecco un’approfondita intervista al responsabile del settore giovanile Pietro Cardile (le sue parole nel virgolettato).
UNDER 20 – COACHES: Pietro Cardile, Enrico Bosìa.
La squadra è composta da ragazzi nati nel 1998 e ’99 ed affronta il campionato Under 20 Regionale. “Abbiamo scelto il Regionale perché il campionato sarebbe rivolto a ’97 e ’98, ma noi lo affrontiamo soprattutto con ’98 e ’99. Gli unici due ’97 che ci sono in questa squadra sono Eirale e Maccario, ma entrambi sono anche tesserati con la Omega Asti e giocheranno soprattutto in Serie D. In tutto cinque o sei elementi di questa squadra si alleneranno costantemente con la Serie D di Asti, quindi pensiamo che la scelta del Regionale sia la soluzione migliore. Il mio assistente sarà Enrico Bosìa, che sarà anche il coach della Serie D di Asti”.
UNDER 18 – COACHES: Luca Jacomuzzi, Manuel Torbol.
Gruppo di ’99 e 2000 che affronterà il campionato Under 18 Eccellenza, targato “Italiana Assicurazioni”. La squadra è arricchita da innesti importanti come Saliou Ndour e Filippo Orlando. “Ho piena fiducia nel lavoro di Luca Jacouzzi e Manuel Torbol, che devono gestire un gruppo già molto compatto lavorando in funzione di una futuribilità per la prima squadra”.
Ulteriori approfondimenti sono pubblicati sul nostro sito (“Jacomuzzi racconta il progetto che ruota intono all’Under 18 Eccellenza”, “L’Italiana Assicurazioni debutta nel pomeriggio delle prime volte”).
UNDER 16 – COACHES: Pietro Cardile, Luca Scavino.
La squadra è composta da ragazzi del 2001 e affronterà l’Under 16 Regionale. “A inizio anno abbiamo solo sette 2001, quindi è difficile pensare di affrontare un campionato Eccellenza o Élite con così pochi effettivi dell’età giusta. Ovviamente siamo costretti a rimpolpare da sotto: ci saranno sempre quattro o cinque 2002 che si uniranno a loro. I 2002 saranno quindi chiamati a un doppio campionato ed è un’occasione per fare grandissima esperienza. È chiaro che il Regionale ci stia un po’ stretto, ma questo gruppo purtroppo non ha spiccate doti fisiche e atletiche per cui è un grosso limite. Spiace, ma più si va avanti più il discorso fisico-atletico conta molto. A gestire questo gruppo ci saremo io e Luca e saremo intercambiabili”.
Continua…
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia