Debutto di fuoco per l’Olimpo Basket Alba nel campionato di Serie C Gold 2016-17. Sabato 8 ottobre comincia, infatti, una nuova avvincente stagione per i biancorossi, contro la storica avversaria Don Bosco Crocetta Torino.

Il primo atto della regular season si terrà sul parquet del Pala 958 Santero (inizio alle ore 20:45) e sarà già un test molto impegnativo per la formazione langarola, da quest’anno targata Mercatò. Ad opporsi alla prima squadra albese sarà la compagine guidata da coach Cibrario, da diversi anni ormai in lotta per le primissime posizioni della Serie C. Anche i biancorossi, però, vogliono provare a confermarsi nella parte alta della classifica, dopo il secondo posto della stagione regolare scorsa e la finale playoffs raggiunta.
Tuttavia, entrambe le contendenti hanno inserito nuovi innesti e devono ancora entrare in temperatura per il campionato. Per esempio i torinesi hanno inserito l’ex biancorosso Marco Ceccarelli (al ritorno in gialloverde). In casa Mercatò, invece, sono arrivati Leonardo Calabrese, Lorenzo Dello Iacovo e Claudio Maino (tutti dalla Serie B e dal CUS Torino) il rientrante Niccolò Margheri oltre ai giovani Gioda, Ndour e Orlando. Crocetta, comunque, può contare sulla continuità in panchina con  coach Cibrario, mentre l’Olimpo Basket ha cambiato la guida tecnica col ritorno i Luca Jacomuzzi.
LO SCOGLIO INZIALE
Sarebbe logico dunque attendersi qualcuna delle difficoltà dovute all’esordio: fluidità offensiva, organizzazione difensiva, amalgama ecc. Il Mercatò, però, dovrà cercare di presentarsi al meglio già nelle prime settimane di campionato, riducendo al minimo il tempo di rodaggio. Infatti, nelle prime cinque giornate le avversarie saranno le papabili candidate alle prime cinque-sei posizioni della classifica finale e, soprattutto, tutte valide pretendenti alla promozione in Serie B. Il livello delle iscritte alla C Gold 2016-17 è davvero livellato verso l’alto a differenza di una stagione scorsa con al massimo due o tre pretendenti al salto di categoria. Ed in primo luogo le squadre che più bramano la vittoria finale sono le due retrocesse proprio dalla B: il CUS Torino e il BC Trecate. A seguire, proprio Crocetta e la neopromossa 5 Pari Torino scalpitano, senza dimenticare le ambiziose Bra e Savigliano. Ed ecco le prime giornate dell’Olimpo Basket:
Olimpo Basket-Crocetta (8 ottobre)
5 Pari Torino-Olimpo Basket (15 ottobre)
Olimpo Basket-Abet Bra (22 ottobre)
CUS Torino-Olimpo Basket (29 ottobre)
Olimpo Basket-BC Trecate (5 novembre)
Savigliano-Olimpo Basket (12 novembre)
Insomma, un avvio davvero difficile. Sarà dunque importantissimo partire col piede giusto per non compromettere la classifica finale del campionato già solo dopo poche settimane. Ad ogni modo, è chiaro che tutte le squadre sperano di arrivare nella condizione migliore in vista dei playoffs e non adesso. È pur vero, però, che la griglia della post season si inizia a costruire con le vittorie sin dalle prime giornate. E per il primo mattoncino per il Mercatò arriva la corazzata gialloverde torinese. Non resta che aspettare, allora, … che lo spettacolo della Serie C Gold cominci!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
             Pietro Battaglia