Coach Luca Jacomuzzi è più che soddisfatto della prestazione dei suoi, che hanno riscattato il gioco non fluidissimo della prima giornata con Crocetta. Tutto ha funzionato al meglio, ma è necessario evitare qualsivoglia rilassamento, perché questo campionato è di livello molto alto e non ci si può distrarre.

L’intervista
Alla partita di sabato contro la 5 Pari Torino è mancato all’appello Lorenzo Dello Iacovo: “Sì, ha subìto un colpo contro Crocetta e ha una lesione muscolare alla coscia. Ci metterà almeno ancora 10 giorni per recuperare. Salterà di sicuro la partita di Bra, poi vedremo quando tornerà in forma. Per fortuna non abbiamo fretta, perché per fortuna siamo tanti e possiamo permetterci di aspettarlo”.
Tornando al match di sabato, vi aspettavate una vittoria così facile? “Sono sincero, in effetti è stata una partita facile. Non ce lo aspettavamo perché loro sono molto buoni, su tutti Sacco, Murta, Rispoli, Veltrone e Quaglia. Sono una squadra forte e non ci aspettavamo di riuscire ad allungare così presto. Tuttavia, è vero che abbiamo giocato una buona partita, riscattandoci del bel gioco non espresso alla prima gara: bene offensivamente e bene anche difensivamente. Quando ci hanno concesso spazio per i tiratori, abbiamo segnato da fuori; quando hanno provato a coprire i tiratori abbiamo segnato in area. Rimangono comunque moltissime cose, soprattutto alcuni meccanismi da velocizzare. Dobbiamo migliorare sempre, per arrivare pronti ai playoffs”.
Quindi, si dovrà arrivare pronti ai playoffs, ma le prossime partite contro avversarie di altissimo livello potranno segnare già nel bene e nel male la griglia della post season: “Il cammino è lungo. Crocetta sarà una delle squadre più forti del campionato, e l’abbiamo già affrontata, ma in effetti arriveranno Bra, CUS, Trecate che sono avversari difficili. Occhio anche a Borgomanero che con ex giocatori di Serie A può dire la sua. Il campionato è livellato verso l’alto e non dobbiamo rilassarci mai. Noi comunque sappiamo che non ci basta vincere adesso. Dobbiamo proseguire, però, sulla strada tracciata ieri. Al di là del valore degli avversari abbiamo fatto davvero una buona partita. Sono sincero, al di là della loro caratura, abbiamo giocato bene, ma ora dobbiamo migliorarci sempre di più ed insistere e continuare così”.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
             Pietro Battaglia