Il Mercatò sbanca il Pala Moncrivello di Torino battendo l’ambiziosa neo-promossa dei grandi ex
L’Olimpo Basket Alba si impone anche nella seconda giornata del campionato di serie C Gold, sbancando il Pala Moncrivello di Torino. I neo-promossi padroni di casa della “5 Pari”, impreziosita dai due grandi ex Murta e Sacco, reggono solo un quarto e pagano come nella prima giornata la scarsa concretezza offensiva.

La partita
Per la prima volta nella storia il Basket 5 Pari Torino debutta in casa in C Gold e non manca l’entusiasmo sugli spali biancoverdi.
I padroni di casa nello starting five sono Murta, Quaranta, Rispoli, Sacco e Veltrone.
I biancorossi, invece, iniziano con Castillo, Draghici, Gallo, Negro e Maino sul parquet.
Gallo sblocca la contesa (0-2), ma Murta e Veltrone regalano il 5-2 ai bianco verdi. Provede, allora, Maino al controsorpasso sul 5-7. La 5 Pari impatta subito, ma il Mercatò con tranquillità allunga fino al 7-14. Si segna poco, ma i torinesi non si scompongono (12-16) e con l’ex Murta negli ultimi 10 secondi della frazione riescono ad impattare a fil di sirena: 16-16!
Nel secondo periodo la compagine albese prova a costruire un nuovo allungo con Zanelli (da tre) e Negro, ma Murta risponde “presente”(18-21). La “tripla” di Zanelli non era un fuoco di paglia e ne arriva un’altra in scia ai canestri di Calabrese e Margheri. La fuga è servita: 18-28. I bianco verdi tornano a -8 (23-31), ma ci pensa ancora Zanelli: 23-34. Sul 23-39 la 5 Pari rischia il collasso, ma arriva l’intervallo (27-41).
Al rientro in campo Rispoli illude i suoi, poi Draghici, Negro, Castillo, Calabrese e Gallo danno la spallata decisiva alla partita: 29-50. I Biancorossi, però, non fanno sconti: per informazioni citofonare a Calabrese che piazza 8 punti di fila che gelano i torinesi (31-58). Jacomuzzi dà spazio a tutta la panchina e coach Rossin prova una zona che sortisce qualche effetto, mentre, Veltrone, Murta e Rispoli rianimano l’attacco di casa: 43-63 al termine del terzo quarto.
Nell’ultimo periodo la rimonta bianco verde si ferma sul 48-66. Infatti, l’Olimpo Basket senza strafare con Zanelli e Calabrese chiude a doppia mandata i giochi sul 48-73. Il finale si arrotonda sul 56-76.
Ancora rimandata, così, la prima storica vittoria in C Gold per la 5 Pari, che si aspetta di più dalle sue punte di diamante, soprattutto Murta e Rispoli.
Per il Mercatò seconda vittoria su due partite. Due partite con due avversari diversi, ma soprattutto dalla diversa esperienza. La concentrazione ora deve rimanere altissima, perché nelle prossime due/tre giornate arrivano sfide durissime con avversari che puntano senza nascondesi alla promozione in B.
Si torna sabato al Pala 958 di Corneliano (ore 20:45) per un derby di alta classifica tra Alba e Bra, che promette scintille! Vi aspettiamo più numerosi che mai per difendere le mura biancorosse!

TABELLINO
5 Pari Torino: Apruzzi 4 punti, D’Avino 5, Mangone ne, Murta 9 e 8 rimbalzi, Quaglia, Quaranta 5 e 4 assists, Rispoli 9, Sacco 7, Pepino 2, Saccomanni ne, Vetrone 13 e 9 rimbalzi , Viggiano.
Olimpo Basket Alba: Calabrese 12 punti, Castillo 5, Colli 2, Draghici 4, Gallo 14, Margheri 5, Ndour, Negro 8 e 13 rimbalzi, Maino 9 e 10 assists, Zanelli 17.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
             Pietro Battaglia