Prestazione di grande carattere per gli Under 18 Eccellenza dell’Olimpo Basket Alba che sul parquet di Corneliano conquistano la vittoria contro i pari età della Pallacanestro Biella.
Gli ospiti si presentano al Pala958 Santero da primi in classifica e ancora imbattuti. Dopo i primi minuti di sostanziale equilibrio Biella diventa micidiale da tre punti con le due bombe di Sartore, seguito da Zini e Rajacic. L’Olimpo subisce l’intensità biellese e fatica a trovare buone soluzioni offensive: 9-20 al termine del primo quarto. La partita sembra indirizzata in favore dei biellesi, che segnano ancora due triple (saranno 13 in totale a fine gara!) ed approfittano di alcune disattenzioni di Alba negli accoppiamenti difensivi. L’Olimpo però è vivo ed in pochissimo tempo si riavvicina grazie alle triple di Colli, Fassio ed Orlando: rendendosi più pericolosa dall’arco, Alba costringe la difesa biellese ad una maggiore attenzione sul perimetro, andando poi a sfruttare il vantaggio fisico vicino a canestro con Gioda e Orlando, capaci di segnare e di trovare i compagni con ottimi assist. La bomba di Colli ed i canestri di Orlando dopo il rimbalzo offensivo riaprono la partita: 34-37 all’intervallo lungo.
I nostri ragazzi, targati “Italiana Assicurazioni” rientrano in campo con grande determinazione. Biella cerca di aumentare il vantaggio affidandosi ancora al tiro da lontano, ma Alba trova grande efficacia vicino a canestro, segnando sei punti consecutivi dalla lunetta e poi, mentre gli ospiti infilano ancora dall’arco con Di Micco ed Ambrosetti, concretizzando il pareggio con 9 punti in fila di Gioda: 53-53 al 30′.
La partita vive momenti di grande intensità nell’ultimo periodo: Alba tenta l’allungo con la tripla di Pelassa e le ottime iniziative di Tonini Bossi. Biella risponde con Rajacic da tre e Zini, preciso dalla lunetta. Il canestro di Gioda, che subisce fallo e segna il tiro libero supplementare, aggiunto a quelli di Orlando da sotto e Tonini Bossi in penetrazione, creano un vantaggio importante per l’Olimpo che vola a +10. I rimbalzi offensivi, preda di Ndour e Gioda, concedono importantissimi secondi tiri per i padroni di casa e permettono di far scorrere il tempo. Biella, però, non si dà per vinta e tenta il tutto per tutto con Ambrosetti e Gremmo dai 6,75 m, ma il cronometro è implacabile: Ndour fa 2/2 dalla lunetta e Gioda spegne le speranze ospiti fissando il punteggio finale sul 75-69 per Alba.
Italiana Assicurazioni Olimpo Basket Alba – Pallacanestro Biella 75-69 (9-20; 34-37; 53-53)
OLIMPO ALBA: Gomba 3, Pelassa 3, Fassio 5, Lagorio, Tonini Bossi 5, Bertolotto, Lanzetti, Orlando 23, Colli 7, Gioda 23, Ndour 6. All. Jacomuzzi. Ass. Torbol.
PALL. BIELLA: Toppino 2, Rajacic 11, Gremmo 9, Farris 3, Ambrosetti 17, Sartore 9, Pessa n.e., Zini 10, Di Micco 8, Merlo n.e., Chiantaretto, Bianco n.e. All. Danna N. Ass. Spennacchio
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
con la collaborazione di Manuel Torbol