Sabato sera, alle 20:45 al Pala 958 Santero, ritorna nel menù della Serie C Gold il piccantissimo match tra l’Olimpo Basket Alba e il Basket Club Trecate. Due delle più ambiziose formazioni di tutto il campionato si trovano già a doversi confrontare alla quinta giornata, dopo un buon avvio per entrambe (4/4 vittorie per i langaroli, 3/4 per i novaresi).
Si rive uno scontro che nel 2013 era valso la promozione nell’attuale Serie C Gold (l’allora Divisione Nazionale A). All’epoca Alba si impose per 3-1 nella serie finale dei playoffs di C2, dopo due quattro partite combattute, soprattutto le due battaglie all’ultimo sangue sul parquet del Pala Agil di Trecate. A spuntarla furono i biancorossi, guidati in panchina da coach Jacomuzzi. Nella stagione 2013/2014, così, Trecate rimase in C2 e le due squadre non si affrontarono per un anno. Tuttavia, proprio nel 2014 il BC Trecate strappò il biglietto per la promozione in DNC e l’Olimpo Basket riuscì a conquistare una sudatissima salvezza. Così, nella stagione 2014/2015 i biancorossi e i biancoblu si affrontarono nuovamente e i novaresi si presero la rivincita sportiva sui langaroli, ma non in uno scontro diretto. E come allora? In regular season Alba arrivò a sorpresa al primo posto, mentre Trecate al terzo, qualificandosi per il rotto della cuffia ai playoffs all’ultima giornata. La formula della post season quell’anno fu curiosa poiché le tre piemontesi qualificate si scontrarono per la promozione in Serie B con avversarie di altre regioni (Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto). Così, la caratura delle avversarie fu un incognita per tutti e i playoffs rimescolarono le carte in tavola tanto che Alba venne eliminata al primo turno soccombendo alla forza di Padova e Saronno (vincendo solo con Castelfranco), mentre invece Trecate riuscì a conquistare una clamorosa promozione, controsorpassando di categoria l’Olimpo Basket Alba dopo appena un anno in DNC. La “vendetta” novarese così pareggiò la precedente sconfitta della finale di C2 e mentre i biancorossi rimasero in DNC (poi C Gold), Trecate nel 2015/16 ha respirato l’aria della Serie B. I biancoblu, però, dopo un solo anno da matricola sono retrocessi (insieme al CUS Torino) chiudendo all’ultimo posto il Girone A.
Tuttavia Trecate ha allestito una nuova squadra, con innesti giovani, per tentare l’assalto alla categoria appena perduta e si presenta in questa Serie C Gold motivatissima, consapevole della propria forza e pronta a regalare questo sabato un dispiacere agli albesi.
L’Olimpo Basket dal canto suo vuole continuare il suo processo di crescita per migliorare sempre di più, ma anche per provare a testare il suo livello di preparazione contro un avversaria agguerrita che arriva da una stagione in Serie B.
Sarà uno scontro tra titani e se la formazione novarese non fosse scivolata contro un’altra big, il CUS (retrocessa anch’essa dalla Serie B), la partita tra Alba e il BC Trecate sarebbe lo scontro tra le due capolista. In ogni caso gli ospiti potrebbero issarsi al primo posto semplicemente superando i padroni di casa. Quindi, il match di sabato pesa molto sia per la storia e la rivalità che porta con sé questa partita, sia per l’importanza dei punti in palio nell’economia della classifica. Il pubblico albese si è fino ad ora in stagione dimostrato un’arma in più per difendere il fortino del Pala 958 Santero di Corneliano d’Alba e siamo sicuri che anche questa volta risponderà numeroso e agguerrito. L’appuntamento per la partita di cartello della quinta giornata della Serie C Gold è dunque fissato per sabato in prima serata, alle 20:45: Vi aspettiamo!
E … che lo spettacolo della Serie C Gold cominci!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia