L’Olimpo Basket Alba si prepara all’insidiosa trasferta di Savigliano, per il secondo derby stagionale (dopo quello con Bra). Questa volta si gioca, però, fuori casa in un campo spesso ostico per il Mercatò. Lo dimostra anche l’ultima apparizione dei biancorossi al Pala Ferrura, finita (male) con una sconfitta per 68-51 che segnò il punto più basso del momento-no dopo la Coppa Italia dell’anno scorso.

Dunque, è grande la voglia di riscatto della compagine langarola. Inoltre, il Mercatò deve proseguire nel suo percorso di crescita per ritrovare la migliore forma dei diversi infortunati che stanno rientrando dai box e il buon gioco che coach Jacomuzzi desidera.

FOCUS

L’attenzione dell’Olimpo Basket sarà soprattutto rivolta al limitare le bocche da fuoco dell’Amatori Basket. Le pantere, infatti, sono il quarto attacco più prolifico del campionato. In particolare, nei primi sei marcatori del campionato, dopo cinque giornate, ci sono addirittura due giocatori dell’Eurotec, entrambi neo-acquisti: il serbo Delibasic con 96 punti segnati e l’americano Sandidge con 85. Per un rapido confronto, il miglior realizzatore albese è Gallo con 77 punti al suo attivo. Di contro, però, se Savigliano è tra i migliori attacchi, Alba vanta la seconda migliore difesa, alle spalle solo del Don Bosco Crocetta Torino.

Altro aspetto notevole delle sfide al Pala Ferrua sono le quasi sempre  pessime percentuali nel tiro dalla lunga distanza della squadra ospite di turo. Ad influenzare i giocatori non avvezzi alla fruizione del campo saviglianese, sono probabilmente i canestri senza base che sono appesi all’alto soffitto del palasport, che per questo danno l’illusione ottica di essere più bassi del normale. A non smentire queste osservazioni sono state le orrende percentuali delle avversarie dell’Eurotec in due partite su tre tra le mura amiche delle pantere (coincise con vittorie dell’Amatori): Alessandria ha  segnato 54 punti con il 28% da tre e il CUS Torino 57 punti con il 17% da tre. A smentire tutto ciò ci ha pensato Trecate, unica formazione in grado fino ad oggi di violare il Ferrua.

Insomma, i trabocchetti e i pericoli che attendono l’Olimpo Basket per questa pericolosa trasferta sono tanti. E, allora, invitiamo tutti i nostri tifosi a dare una mano al Mercatò per uscire indenne dal secondo derby dell’anno: l’appuntamento è fissato per sabato alle 21:15, vi aspettiamo numerosi! Lo spettacolo, ma lo sapete, è garantito.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

             Pietro Battaglia