L’Italiana Assicurazioni Under 18 Ecellenza cade dopo un supplementare al Pala 958 Santero e vede complicarsi la strada per il passaggio del turno. Infatti, si qualificheranno alla fase successiva soltanto le prime tre, ma Borgomanero violando il campo albese sorpassa all’ultima piazza valida i ragazzi di Jacomuzzi, costretti a vincere le ultime tre partite della prima fase.
La partita
Avvio in equilibrio, ma dopo pochi minuti di gioco gli ospiti tentano la prima fuga con i canestri di Gnecchi e Oglina. Gli albesi restano a contatto con delle buone soluzioni in penetrazione, però poco dopo il biancorosso Saliou Ndour si infortuna alla caviglia, senza poter più prendere parte alla gara. L’Olimpo accusa il colpo e gli ospiti allungano con le triple di Rupil e Buldo: 9-17 a fine primo quarto.
Coach Jacomuzzi chiede maggiore attenzione difensiva ed una migliore circolazione di palla in attacco: la reazione albese non si fa attendere e, trascinata da Colli e Gioda, la squadra gioca un’ottima pallacanestro, costruendo ottime conclusioni e difendendo con grande determinazione, arrivando così a ribaltare il risultato: 35-30 a metà gara.
Nel terzo periodo Alba cerca di aumentare il vantaggio con Orlando e la tripla di Colli, ma gli ospiti tornano in partita con Dal Maso e le bombe di Rupil (classe 2001, chiuderà a 29 punti con 6/9 da tre). L’Olimpo stringe i denti e riesce comunque a mantenersi in vantaggio con alcune ottime azioni: 54-51 dopo tre frazioni.
Rupil segna ancora due triple in avvio del quarto periodo. Alba si disunisce un po’ in attacco ed i punti faticosamente segnati giungono da soluzioni individuali. Sul 64-64 entrambe le squadre non riescono ad infilare il canestro decisivo e si giunge così all’over time.
I novaresi dimostrano maggiore compattezza di squadra e nel supplementare piazzano subito un break che risulterà decisivo, con Dal Maso, Dalleolle e 7 punti in fila del solito Rupil.
Dopo la sconfitta a Vado Ligure, Alba deve quindi cedere i primi due punti in casa ad una diretta concorrente per il passaggio al girone TOP e dovrà vincere le prossime tre gare per sperare ancora di agguantare il podio. La prima ad arrivare sarà quella contro Omegna, mercoledì sera alle 21:00 al palasport di Ornavasso.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Italiana Assicurazioni Olimpo Basket Alba – College Basketball 69-80 d.t.s. (9-17; 35-30; 54-51; 64-64)
OLIMPO ALBA: Gomba 4, Pelassa 4, Fassio 2, Filippone 2, Novo n.e., Lagorio n.e., Tonini Bossi 2, Lanzetti 3, Orlando 9, Colli 17, Gioda 26, Ndour. All. Jacomuzzi Ass. Torbol
COLLEGE: Dal Maso 12, Rupil 29, Dalleolle 5, Caligaris, Oglina 7, De Ferrari 6, Caneva, Gnecchi 6, Carnaghi 7, Buldo 8, Ielmini n.e., Petrov. All. Di Cerbo