La squadra “Italiana Assicurazioni” degli Under 18 dell’Olimpo Basket si impone sugli avversari del Derthona Basket con un gap costruito nel secondo tempo.
Alba parte forte e va sul 6-0, costringendo il coach degli ospiti al time-out. L’Olimpo continua ad affidarsi al vantaggio fisico di Gioda e Ndour, ma la risposta di Tortona è positiva. Infatti, il playmaker Zogno segna otto punti in fila, seguito dai cinque da Picello e gli alessandrini restano a contatto: 17-13 dopo il primo quarto.
La gara rimane in equilibrio anche nel secondo periodo, soprattutto per demerito degli albesi che cercano troppo spesso soluzioni individuali e si fanno trovare poco attenti in difesa sui giochi costruiti da Tortona per mettere in ritmo i propri tiratori. Poi Zogno infila altre due triple, mentre i biancorossi rimangono avanti grazie a Gioda, Fassio e Lagorio: Olimpo avanti 35-28 al 20′.
Il terzo periodo viene affrontato dall’Olimpo con intensità e determinazione e Alba, così, riesce a dilatare il vantaggio con la difesa e le palle recuperate da Filippone. A chiudere le azioni sono gli 1c1 fino in fondo di Gomba e Tonini Bossi: 54-40 alla fine della terza frazione.
L’attacco dei biancorossi diventa sempre più fluido e Tortona non riesce ad opporsi. I padroni di casa affondano la difesa a zona schierata da Tortona negli ultimi minuti. Derthona muove lo score con Zogno e Censabella, ma l’Olimpo dilaga nel finale e vince 78-55.
L’Italiana Assicurazioni ottiene risposte positive da tutti i giocatori chiamati a scendere in campo e resta in corsa per l’accesso al girone Gold della seconda fase del campionato (a cui accederanno le migliori tre). Tutto si deciderà questa sera contro la Pallacanestro Biella, ore 20:30 al Lauretana Forum.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Tabellino
Italiana Assicurazioni Olimpo Basket Alba – Derthona Basketball Lab 78-55 (17-13; 35-28; 54-40)
ALBA: Gomba 3, Pelassa 5, Fassio 7, Filippone 4, Lagorio 7, Tonini Bossi 9, Bertolotto, Lanzetti 5, Colli, Gioda 27, Ndour 11. All. Jacomuzzi. Ass. Torbol
TORTONA: Piccio 7, Amisano, Picello 8, Zogno 30, Botter, Benazzo 2, Censabella 6, Falabrini, Quargnenti, Yahya 2. All. Talpo