Gli Under 16 dell’Olimpo Basket Alba ottengono a Pinerolo l’ottava vittoria su otto gare giocate nel campionato Regionale e restano imbattuti.
I biancorossi giocano in trasferta in terra torinese. La situazione ambientale è complessa: la palestra è gelida, mentre il pubblico di casa è numeroso e bollente (il tifo è assordante).
Non a caso, quindi, la partenza dei langaroli è col freno a mano tirato, mentre Pinerolo sospinta dal pubblico prova a fare sua l’inerzia della gara. I padroni di casa restano in vantaggio nelle prime battute, poi, però, gli ospiti iniziano ad affidarsi al loro buon gioco e offensivo e difensivo e volano a +11 a fine promo periodo (14-15).
La seconda frazione prosegue sulla strada tracciata dai biancorossi: il buon giro palla e la difesa continuano a pagare, mentre Pinerolo si incaponisce in soluzioni individuali estemporanee. L’Olimpo Basket domina a rimbalzo e trova il canestro anche dalla lunga distanza e all’intervallo il punteggio recita: 26-39.
Nel terzo quarto arriva l’allungo decisivo, che chiude la partita. Alba continua a seguire il proprio piano partita e il vantaggio dei viaggianti si dilata fino a toccare i 27 punti. Pinerolo rosicchia qualcosa al 30° (41-60).
L’ultimo periodo è ordinaria amministrazione e vale il successo finale sul 49-70 per gli albesi, che restano imbattuti ed al primo posto in campionato. Per i ragazzi di coach Scavino una buona prestazione sia per cuore e determinazione: la vittoria è la naturale conseguenza.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba