Sabato sera alle 20:45 Torna il grande basket sugli schermi del Pala 958 Santero dopo un mese di attesa. Si spalancano nuovamente, infatti, i battenti del palasport di Corneliano d’Alba per l’ultima giornata di andata della Serie C Gold. Ad affrontarsi in un’interessantissima sfida saranno i padroni di casa dell’Olimpo Basket Alba, ovviamente, e la quarta forza del campionato, ovvero la Pallacanestro Nole Ciriè.

E sarà una sfida interessante dicevamo, perché arriva in terra langarola una formazione che può seriamente ambire a spezzare l’incantesimo dell’imbattibilità biancorossa. In effetti Ciriè si trova in solitaria nella quarta casella della graduatoria, ad un tiro di schioppo da Trecate (terza) e davanti al quartetto Cetra a quota 12 punti che comprende super potenze come CUS Torino, 5 Pari Torino, Bra, oltre alla sorprendente Collegno. Dunque, Ciriè insieme a Collegno, è una delle due “intruse” nel novero delle prime nobili otto rispetto ai pronostici dell’estate scorsa. E le prime otto a fine stagione regolare si giocheranno la promozione ad abbinamenti incrociati rispetto al numero di testa di serie. Tutta questa aria fritta, per arrivare al sodo, ci porta a concludere che il match che si disputa sabato al momento sarebbe una virtuale semifinale. A tutto questo si può anche aggiungere il fatto che la Cereal terra abbia dilapidato una discreta dose di punti con le ultime in classifica, mentre ha conquistato punti pesanti contro Trecate e CUS Torino (successi arrivati nelle ultime tre giornate, intervallati dalla sconfitta con Crocetta).

Insomma questa Cereal Terra arriva da un super momento e la vittoria roboante (+21) ai danni della terza in classifica arrivata l’ultimo weekend è l’ennesimo indizio che compone la prova.

FOCUS

La difesa del Mercatò dovrà concentrarsi sui quattro pilastri dell’attacco rossoblù, che emergono nettamente per la loro efficacia offensiva: Berta 16 punti di media, Gatta 10, Martoglio 9 e dal miglior marcatore Fiore (16,5), ex PMS Torino in A2. Grazie a loro, Ciriè ha il terzo miglior fatturato per punti segnati (821), alle spalle solo delle due battistrada (Alba 838 e Crocetta 845).

I numeri, però, interessano proprio poco in un campionato che ha dimostrato che anche la prima della classe può rischiare di perdere contro l’ultima, come successo nell’ultima giornata.

E allora che lo spettacolo della Serie C Gold cominci!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

           Pietro Battaglia