Il Mercatò vince con l’Eurotec Savigliano in un derby non certo per palati fini della palla a spicchi. Gli ospiti ancora una volta rimaneggiati reggono fino all’intervallo, ma cedono alla distanza.
La partita
L’Olimpo Basket si presenta con l’assenza di Draghici in fase di recupero da una tallonite, mentre l’Amatori Basket schiera i suoi due nuovi giocatori croati Mijic (’87 dalla Serie A croata) e Peric (’97).
Mercatò avanti 5-2, ma l’Eurotec difende forte di anticipo e sorpassa con Grezda e Mondino: 5-7. Alba risponde e si resta in equilibrio (10-9). Poi, un lungo passaggio a vuoto congela lo score. Negli ultimi due minuti, però, i langaroli aprono il fuoco dall’arco e Maino, Negro e Zanelli propiziano un 13-0 che chiude il periodo sul 23-9.
Nella seconda frazione Peric scuote i suoi e gli ospiti tornano a -7: 25-18. Gallo e Margheri allora scrivo 29-18, ma Peric colpisce dalla lunga distanza ed è 29-25. L’inerzia è ospite, ma il Mercatò è avanti 35-33 e ha una rimessa a 6 secondi dall’intervallo. Arriva un tiro immediato che regala, però, l’ultima palla all’Eurotec e Bertello segna la tripla del sorpasso sulla sirena: 35-36!
Al rientro in campo la parità regge fino a quota 38, poi Alba inizia lentamente ad aprire la forbice. Si segna poco, ma Zanelli, Calabrese e Maino piazzano un 9-0 che vale il 47-38. Negli ultimi minuti di terzo quarto non si segna quasi più e si arriva sul 49-41 alla soglia degli ultimi 10 giri di lancette.
Poche emozioni nel finale: Zanelli porta il Mercatò sul 56-42 e viste le scarse percentuali balistiche di entrambe le squadre la partita è di fatto chiusa. Mondino scrive -10, ma Zanelli sigla il 59-46 e la partita si trascina stancamente al quarantesimo per regalare (61-50) all’Olimpo Basket la diciassettesima vittoria stagionale. Il primo posto è, così, difeso, anche se Crocetta stravince a Saluzzo e resta col fiato sul collo dei biancorossi.
La Savigliano ancora in fase di ennesimo rodaggio poco ha potuto nonostante un super secondo periodo e la buona prova di Peric.
Il prossimo sabato nuova partita in casa per il Mercatò, contro Collegno, neopromossa ed una delle grandi sorprese del girone di andata. Vi aspettiamo numerosi al Pala 958 Santero di Corneliano per continuare a difendere il primo posto!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
TABELLINO
Mercatò Olimpo Basket Alba: Calabrese 8 punti e 10 rimbalzi, Castillo, Colli, Dello Iacovo, Gallo 12 e 9 rimbalzi, Gioda, Maino 11, Margheri 4, Negro 9, Zanelli 17.
Eurotec Amatori Basket Savigliano: Bacci ne, Bertello 7 punti, Ferrero, Frangaj, Giacone 4 e 9 rimbalzi, Grezda 9, Icardi 2, Mijic 4, Mondino 12 e 12 rimbalzi, Peric 9, Testa 3.