La stagione di Serie C Gold è agli sgoccioli e per l’Olimpo Basket Alba è tempo di penultima partita in casa. Sabato alle 20:45, infatti, al Pala 958 Santero si accenderanno i riflettori sull’ultimo derby della provincia Granda: Alba-Saluzzo.

Il più recente scontro giocato nel raggio della capitale delle Langhe risale a diversi anni fa, ormai, quando Saluzzo venne a giocarsi al palasport albese una semifinale playoffs di C2 che premiò, poi, i biancorossi.

La compagine gialloblù ha dovuto rimandare la festa all’epoca, ma la (vecchia) C1 è stata infine raggiunta, proprio l’estate scorsa. Quest’anno, così, Saluzzo ha vissuto la Serie C Gold, ma il bilancio dei ragazzi di coach Perlo vale soltanto il penultimo posto, davanti al fanalino di coda Alessandria. Inoltre, la situazione è ulteriormente peggiorata dopo la recente sconfitta casalinga per 63-66 per mano della stessa Alessandria, che si è portata a -2 dai gialloblu. La lotta salvezza, tuttavia, è assolutamente aperta e, di fatto, sono coinvolte tutte quelle squadre che non si trovano nel range delle prime otto candidate alla post season. Un terzetto occupa il nono posto a quota 16 punti (Savigliano, Collegno e la camaleontica Casale), Fossano è dodicesima con 14 punti, Saluzzo tredicesima con 12 e Alessandria ultima con 10. Insomma, ci si aspetta un’avvincente bagarre nelle ultime partite.

Gran bagarre, però, non manca neppure in vetta dove il Mercatò e la Sat Crocetta Torino continuano a lottare a stretto contatto per la piazza più importante. Alba continua a guidare la graduatoria e più che mai dopo l’ultima prova a Fossano sa che non può distrarsi neanche un attimo. Sette giorni fa, infatti, solo con un ultimo periodo da 33 punti segnati i biancorossi sono riusciti a sbancare il palasport di Fossano (80-85). Di contro, Crocetta non ha certo passeggiato a Trecate, dove ha vinto solo al supplementare.

Le difficoltà non sono mancate, dunque, per nessuna delle due battistrada, ma è altrettanto evidente che nessuno ha giustamente intenzione di mollare e la battaglia durerà fino all’ultimo secondo di stagione regolare. Diventa fondamentale, perciò, vincere tutte le partite da qui alla fine e il Mercatò si prepara per la partita di sabato in cui sa di poter contare su un grande presenza di pubblico. Saranno presenti sugli spalti tutte le squadre del settore giovanile biancorosso, ma non mancheranno, ne siamo certi, neanche numerosi tifosi in maglietta rossa. Infatti, si terrà ufficialmente la prova generale prima dei playoffs, il “playoffst test time”, con l’invito a venire tutti vestiti di rosso per ricreare la splendida coreografia che ha accompagnato la scorsa finale contro Domodossola. Inoltre chi si presenterà vestito con una maglietta rossa, inoltre, potrà acquistare il biglietto ridotto (2 euro) anziché quello intero. Quale migliore occasione, allora, per rispolverare la vostra maglietta “We Believe” che è rimasta sola soletta nell’armadio dall’estate scorsa?

Vi aspettiamo numerosi tutti in rosso per questo PLAYOFFS TEST TIME e … che lo spettacolo della Serie C Gold cominci!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia