Seconda fase, seconda partita, seconda vittoria: si passa all’ora legale (con qualche patema per l’arbitro che arriva in ritardo), ma per fortuna non cambiano le abitudini della squadra Under 16 Regionale.
Dopo un prepartita insolitamente lungo, l’avvio della gara è tutto in salita per gli ospiti. La squadra di casa prende subito il sopravvento, mentre la partenza dell’Olimpo è fin troppo prudente, anzi addirittura timorosa. Così nei primi minuti di gara Reba Basket, sospinta da un tifo assordante, esegue i propri giochi alla perfezione e trova tiri facili. Come se non bastasse la precisioni dei ragazzi di casa è altissima e il vantaggio lievita fino a toccare la doppia cifra di vantaggio: il primo quarto finisce 23-11.
Poi, finalmente, gli albesi iniziano in attacco a macinare il loro gioco fatto di veloci rotazioni di palla, passaggi smarcanti e tiri ad alta percentuale. Aumenta anche la qualità difensiva e a Reba vengono negati facili contropiedi e tiri facili. L’Olimpo vince (di poco) il quarto, ma i padroni di casa vanno al riposo in vantaggio di un rassicurante + 11 (35-24).
Il terzo quarto continua sulla stessa falsariga, Reba Basket attacca a testa bassa praticando un gioco fatto di iniziative isolate, ma i biancorossi, utilizzando maggiore razionalità, non accettano la sfida proposta. I ragazzi albesi continuano a proporre il loro piano partita che prevede difesa aggressiva e velocità in attacco ed inizia la rimonta. Poco alla volta Alba accorcia e passa in addirittura in vantaggio, ma il terzo quarto tramonta sul controsorpasso 44-41.
Nuovo allungo casalingo per il +8, ma ecco che l’Olimpo Basket reagisce con energia ed inizia a giocare più convinto e con più consapevolezza dei propri mezzi. Il finale è punto a punto e Alba riesce ad arrivare negli istanti finali col naso avanti. Reba si rifugia nel fallo sistematico, ma i biancorossi sono precisi dalla lunetta: finisce 56-59 e i sostenitori ospiti regalano applausi ai ragazzi albesi.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Reba Basket 56 – Olimpo Basket Alba 59
Parziali (23-11; 35-24; 44-41)