Una sola vittoria, e basta, è l’unica cosa che separa il Mercatò dalla conquista della prima posizione della stagione regolare. E l’Olimpo Basket Alba vuole chiudere quanto prima la pratica, quando mancano ormai due partite alla fine della prima parte del campionato. La prima grande possibilità di sfruttare questo match point sarà sabato alle 20:45 al Pala 958 Santero.
Con due soli impegni ancora da onorare in stagione regolare ai biancorossi basterà aggiungere un successo ai ventuno già conquistati per blindare la testa di serie numero uno nei playoffs. A decidere la regina del Piemonte saranno proprio i playoffs, però, in cui quanto fatto prima non conterà più. Tuttavia la posizione nella griglia della post season è estremamente importante rispetto alle precedenti stagioni, a causa del più spietato meccanismo per la conquista della promozione in Serie B degli ultimi anni. Ovvero, tutte le serie dei quarti, delle semifinali e della finale saranno composte da: gara di andata, gara di ritorno ed eventuale bella. E basta. Poche, pochissime, partite in cui giocarsi una stagione.
In un meccanismo con un margine di errore che può essere soltanto minimo è dunque più che mai fondamentale giocare più partite sul proprio campo, col sostegno del pubblico amico.
LAST PLAYOFFS TEST TIME
La prima possibilità per il Mercatò è sabato alle 20:45 al Pala 958, in quella che sarà anche l’ultima partita in casa della regular season. Così, per l’occasione, si terrà la prova generale per i playoffs, l’ultimo “playoffs test time”. Il biglietto di ingresso è di euro 5 per gli adulti, di euro 2 per gli under 18, mentre è gratuito per i tesserati dell’Olimpo Basket Alba. Tuttavia, sarà possibile acquistare il tagliando ridotto al simbolico prezzo di 2 euro per tutti coloro che si presenteranno alla partita con una maglietta rossa. L’obiettivo è quello di ricreare il “muro rosso” mozzafiato sulla tribuna, come fatto contro Saluzzo un mese fa, per spingere al meglio la squadra verso una vittoria che vale il primo posto.
Di fronte ai biancorossi ci sarà l’Acca Basket Alessandria, una squadra farcita di giovani. Infatti l’obiettivo della società gialloblù è quella di far crescere i propri atleti impegnati nelle giovanili grazie anche alla possibilità di giocare in un campionato Senior di alto livello come la C Gold. Diversi dei ragazzi alessandrini fanno parte, poi, di altre squadre partecipanti anche a campionati senior di categorie superiori. Non è un unicum nel panorama della Serie C di quest’anno, come già visto per i casi di Casale e Borgomanero. A differenza di queste ultime due, però, i gialloblù hanno faticato molto quest’anno e si trovano a lottare per la salvezza. Tuttavia Alessandria arriva a Corneliano in un buon momento con tre vittorie nelle ultime cinque giornate e con l’entusiasmo scaturito dall’ultimo successo pesantissimo contro la terza in classifica, Trecate.
Il Mercatò, allora, dovrà fare molta attenzione e dovrà farsi trovare pronto, anche poiché non è semplice tornare in campo dopo una pausa del campionato. E tra l’altro anche il match di andata si disputò dopo uno stop (per le festività natalizie) e i langaroli si imposero di misura 55-54.
Obiettivi diversi, allora, in questo Alba-Alessandria, ma tutte e due le squadre hanno molto da perdere dall’incontro di sabato e la tensione non mancherà. Siamo certi che non mancherà nemmeno il pubblico delle grandi occasioni, che accorrerà a gremire il Pala 958 con la maglietta rossa per sospingere il Mercatò con calore ed entusiasmo. Il primo posto aspetta …
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia