Ultimi quaranta minuti di stagione regolare per il Mercatò, questo sabato alle ore 21:00 al palasport di Ciriè. L’incontro per l’Olimpo Basket Alba, primo aritmeticamente, non avrà alcun significato per quanto riguarda la stagione regolare, ma ne avrà molto in vista degli imminenti playoffs.
La Cereal Terra aveva stupito tutti con il girone di andata in cui era rimasta imbattuta fino alla quarta giornata e ben figurando nei piani nobili della classifica da lì a fine dicembre. Poi, un lieve calo nell’ultima parte della stagione ha fatto sì che i biancoblu fossero scivolati al limite della zona playoffs. Tuttavia sono arrivate due clamorose vittorie di fila che sembrano aver riacceso del tutto la compagine torinese. Infatti nelle ultime due giornate la Pallacanestro Nole Ciriè ha ottenuto due pesantissimi successi, uno contro il Don Bosco Crocetta Torino (che era impegnata nella lotta al primo posto) e uno contro il Basket Club Trecate (nel pieno della bagarre per conquistare il terzo posto). Ed i quattro punti raccolti dai ragazzi di coach Pistol hanno messo i bastoni tra le ruote ai salesiani, ormai relegati al secondo posto, ed ai novaresi, scivolati al quarto posto a braccetto con Bra.
Per quanto riguarda Ciriè stessa, invece, al momento i due ultimi sorrisi valgono l’ottavo posto in solitaria, con una vittoria in più del gruppone a quota 20 punti composto da Savigliano, Fossano, Collegno e Casale. Tutte queste sono pronte a dare l’assalto all’ultima piazza disponibile per i playoffs (occupata dalla Cereal Terra), anche per evitare i playout, cui saranno costrette due di queste quattro, insieme ad Alessandria e Saluzzo (ormeggiate sul fondo della classifica). Ad ogni modo ai biancoblu basta battere la capolista Alba per ottenere la certezza dei quarti di finale, per altro proprio contro la stessa compagine langarola. Infatti al massimo Ciriè potrà arrivare ottava dato che la settima in classifica, Borgomanero, vanta entrambi gli scontri diretti a favore (+8 e +6).
Il Mercatò di sicuro non affronterà la partita facendo calcoli, ma se Ciriè confermasse il suo stato di forma sconfiggendo i ragazzi di Jacomuzzi, diventerebbe di fatto una mina vagante nei playoffs. E all’Olimpo Basket toccherebbe di contro il difficile compito di affrontare ai quarti di finale una squadra in super forma con tre vittime eccellenti nelle ultime tre giornate di stagione regolare. In caso di vittoria albese, invece, tutto il discorso per l’ottava piazza dipenderà dai risultati delle altre del “gruppone” al nono posto e si possono aprire infiniti scenari.
L‘unica certezza di questa ultima scampagnata è che se i biancorossi dovessero perdere, la settimana dopo si troverebbero subito a dover riaffrontare la stessa Ciriè. Qualunque cosa succeda, la scopriremo sabato sera, ma l’appuntamento da fissare in agenda per tutti i tifosi dell’Olimpo Basket è sabato 6 maggio alle 20:45 al Pala 958 Santero per l’andata dei quarti di finale, o gara 1 dei playoffs che dir si voglia. Vi invitiamo a venire più che numerosi tutti in maglietta rossa per coltivare insieme un sogno che si profila all’orizzonte, ma dopo una strada molto impervia in cui non si potrà perdere un colpo. Nel corso della prossima settimana verranno svelati tutti gli aggiornamenti, le iniziative, le sorprese ed il ticketing per gara 1, sui nostri canali ufficiali di comunicazione. A sabato 6 maggio!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia