Il coach dell’Olimpo Basket alba, Luca Jacomuzzi, commenta soddisfatto la prova del Mercatò sul campo di Ciriè: “Sono contento perché non era affatto facile. Ciriè giocava per conquistare l’ottavo posto, mentre noi … così solo per giocare. Non è facile affrontare una partita in questo modo, ma ho chiesto ai ragazzi di avere la giusta mentalità per non finire la stagione regolare con una sconfitta. Sono anche soddisfatto che tutti gli undici giocatori sono scesi in campo, anche Colli e Ndour per due minuti e Gioda per undici. È stato il miglior modo per prepararsi ai playoffs”.
Ora ai playoffs Alba trova Borgomanero, una squadra molto forte soprattutto se al completo, come sarà sabato. Sulla carta, forse, sarebbe stato meglio affrontare Ciriè. E il Mercatò avrebbe potuto perdere ieri sera per avere un accoppiamento più favorevole, incrociando la stessa Cereal Terra: “Sulla carta sì, è meglio Ciriè, ma io ritengo che una squadra non debba fare calcoli, deve pensare solo a giocare al meglio e a nient’altro. Bisogna avere la mentalità vincente. Quando eravamo pari a cinque minuti dalla fine mi è arrivata la notizia dei risultati dagli altri campi e avremmo di fatto potuto scegliere l’una o l’altra squadra da affrontare. Avremmo potuto perdere e affrontare Ciriè, ma io ho chiesto di continuare a giocare la nostra partita per vincere. Credo, infatti, che sia sbagliato fare calcoli, anche se ora troviamo un avversario più difficile. Non importa, vuol dire che il test sarà più interessante. Se vinceremo sarà perché ce lo siamo meritato ed è stato giusto mantenere ieri la giusta mentalità senza fare calcoli. Ora ci aspetta una sfida che per valore tecnico e tattico è una semi-finale, non un quarto di finale”.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
Gli altri commenti di coach Jacomuzzi in vista della partita di sabato 6 maggio contro Borgomanero verranno pubblicati in settimana negli articoli di presentazione ai quarti di finale e nel match preview.