Al Pala 958 di Corneliano l’Under 14 dell’Olimpo Basket Alba strappa un pesante successo nell’incrocio casalingo con Trecate e rimane capolista solitaria del proprio girone. Gli ospiti restano in scia fino all’intervallo, poi cedono negli ultimi due periodi.
La partita
Le due squadre partono contratte, ma nonostante qualche indecisione di troppo i padroni di casa riescono a staccare gli avversari e il primo parziale si chiude proprio con gli albesi in vantaggio: 16-10.
Il secondo quarto continua sulla stessa falsariga, tuttavia Trecate attacca con maggiore lucidità. Poi, in difesa gli ospiti riesce a difendere in modo efficace (anche se con qualche fallo di troppo) e l’attacco albese ne risente e si segna davvero poco. All’intervallo il punteggio recita 26-23 per l’Olimpo Alba.
Nel terzo quarto i ragazzi albesi riprendono attenzione e lucidità, soprattutto in difesa. Anzi, nella propria metà campo la pressione biancorossa è quasi asfissiante e Trecate segna solo 7 punti in tutto il parziale (38-30).
Nell’ultimo quarto l’entusiasmo dell’Olimpo cresce e l’inerzia è un buon alleato. La palla gira bene e Alba trova tiri aperti e contropiedi veloci che garantiscono conclusioni efficaci e precise. Gli ospiti cedono progressivamente e gli albesi si aggiudicano la partita in scioltezza. Finisce 59-43.
Così i ragazzi allenati da Schinca grazie a una prestazione vivace condita da grinta e determinazione difendono il primo posto in solitaria. Prossimo impegno ad Alessandria per confermarsi ancora in vetta.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba