Il Mercatò sbanca il fortino della Flavour Art Borgomanero con uno splendido primo quarto e la “faccia giusta” contro un’avversaria ancora più pesantemente rimaneggiata rispetto a Gara 1. L’Olimpo Basket, così, impatta la serie dei quarti di finale (1-1): si deciderà tutto nella gara 3, secca, sabato sera al Pala 958.
La partita
Non paghi dell’aggiunta di Vitale (Serie A Torino durante l’anno) e Gay (Serie B a Valsesia durante la stagione) i padroni di casa schierano anche un David Okeke che appena tre giorni prima aveva segnato 13 punti in Serie A con l’Auxilium Torino contro Varese. Per gli ospiti allora serve un’impresa che rasenta il miracolo e a sostenere i biancorossi ci sono numerosi tifosi in maglietta rossa.
Coach Di Cerbo nel pandemonio del Pala Cadorna schiera Ferrari, Gay, Giadini, Gnecchi e Pedrazzani.
Coach Jacomuzzi risponde con Calabrese, Dello Iacovo, Draghici, Maino e Negro.
Splendido avvio del Mercatò che tempesta la retina della Flavour Art con Maino e Dello Iacovo e in tre minuti è 4-11. Poi, entra in campo l’Auxilium Torino e Vitale e Okeke riportano a contatto i biancoblu: 12-13. L’Olimpo Basket, però, assesta un’altra spallata ed è nuovo allungo langarolo sul 14-21. Okeke e Gay dalla lunetta risvegliano i padroni di casa, ma Maino fa esplodere i tifosi ospiti sul 17-26 di fine primo quarto!
Nel secondo periodo esce subito Vitale per infortunio poi non si segna per cinque minuti. A seguire l’accoppiata Okeke-Gay confeziona il sorpasso sul 29-28. Calabrese e Maino, però, rianimano i biancorossi e scrivono 29-35 sul tabellone elettronico. Ci pensa, allora, ancora Okeke che segna il -2, ma all’intervallo Alba si porta a +4 e lo score racconta un 34-38.
Il solito Okeke predica nel deserto e sigla il sorpasso (40-38), ma Maino non ci sta e ribalta il fronte: 40-44. Poi, arriva il momento di Ferrari e Margheri che duettano per il 46-49 aggiornato da Draghici sul 48-54. A chiudere la frazione è, però, ancora Okeke ed è 50-54.
Draghici apre un ultimo quarto di grande sofferenza e per entrambe e squadre e per i tifosi (50-56), ma arriva subito il sorpasso di (a sorpresa) Okeke: 57-56. Non si segna quasi mai e si arriva nel finale in equilibrio. Borgomanero passa a condurre grazie a Ferrari (62-60). Possesso langarolo. Margheri penetra e scarica sulle caviglie di Giadini, la palla rotola a Maino che tira dall’arco e fa esplodere un boato dal lato occupato dai tifosi ospiti: è 62-63! Il College si proietta in attacco, ma arrivano un errore di Ferrari e, a ruota, il (brutto) fallo sistematico di Gay su Dello Iacovo. Il 7 biancorosso non trema:62-65. Ferrari si prende il tiro da tre per il supplementare sulla sirena, ma sbaglia! Vince il Mercatò che con un grande cuore riesce ad avere ragione di una Flavour Art corazzata all’inverosimile.
Tutto si deciderà in Gara 3 al Pala 958 di Corneliano d’Alba: sarà la partita secca che deciderà chi andrà in semifinale. Per i biancorossi sarà necessario compiere un’altra impresa contro una squadra che si è trasformata in una macchina da guerra di un’altra categoria, ma con l’aiuto e la spinta del pubblico di casa si può continuare a sognare.
Allora, Vi aspettiamo tutti sabato sera alle 20:45 al Pala 958 per sostenere con la voce, con le mani e con il cuore il Mercatò in un’altra sfida titanica. Il palazzetto deve essere tutto in rosso e gremito, rumoroso e caldo più che mai perché questa è una FINALE! Riempiamolo!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
TABELLINO
Flavour Art College Basketball Borgomanero: Buldo 2 punti, Caligaris (1’), Carnaghi ne, Ferrari 14 (37’), Gay 18 (35’), Giadini 8 rimbalzi e 7 assists (40’), Gnecchi 5, Okeke 15 (30’), Ouro Bagna, Pedrazzani 4, Rupil ne, Vitale 4.
Mercatò Olimpo Basket Alba: Calabrese 6, Castillo, Colli ne, Dello Iacovo 7, Draghici 9, Gallo 5, Gioda ne, Maino 29, Margheri 5, Negro 4, Zanelli.
tutto bellissimo.Entusiasmo,Cuore, ecc.ma il quintetto schierato e’ sempre esistito e il play Maino ne ha sempre fatto parte,perche’ durante tutta la stagione sportiva si e’ spesso rischiato di perdere e si e’ anche perso con degli innesti che non ho mai capito! Tu che sei piu’tecnico Pietro, puoi dare una spiegazione !?? alla luce di quanto ho scritto, per sabato……. ho qualche timore!!!!!!!!
La Federazione Italiana Pallacanestro consente un doppio tesseramento dei giocatori, quanto fatto da Borgomanero è assolutamente lecito. La squadra novarese è del tutto trasformata e sabato servirà una vera impresa, come dici tu sarà difficilissimo! Tuttavia, come ha dimostrato ieri sera la squadra…si può fare!
bravo Pietro,sei anche un ottimo diplomatico! ma io resto del parere che la mentalita’ vincente,la grinta e la consapevolezza dei propri mezzi ,se fossero stati sempre coltivati durante la regolare stagione,ci avrebbero evitato la situazione attuale!!
Grazie! La squadra però è arrivata prima con distacco in stagione regolare; se anche avesse evitato le sconfitte con Crocetta, Bra e Casale non sarebbe cambiato nulla. Borgomanero è arrivata ottava ed un incrocio con quella che è Borgomanero, una corazzata, si sarebbe potuto evitare solo perdendo apposta a Ciriè. La squadra ha giocato per vincere e si è ritrovata in questa grottesca situazione, ma solo per le manovre (lecite per regolamento) del College Basketball. Ad ogni modo hai notato bene: la mentalità di mercoledì sera è stata quella giusta e sarà quella necessaria anche sabato per tentare un’altra impresa!