Gara 1 della semifinale playoffs è a un passo e il Mercatò affronterà al Pala 958 Santero la 5 Pari Torino, una delle grandi potenze emergenti del basket piemontese. Tra i grandi nomi del roster biancoverde ci sono i due ex biancorossi Mattia Sacco e Luca Murta.
L’EX LUCA MURTA
In particolare Alba aveva conquistato la promozione in C1 proprio con Luca Murta, che ha raccontato le sue impressioni prima della sfida: “Allora sicuramente mi fa piacere giocare contro Jaco anche perché ho viaggiato spesso con lui da Torino ad Alba e ho instaurato un bel rapporto anche fuori dal campo. Con gli altri compagni è bello rigiocare, con alcun ci facciamo spesso due risate. Domani, però, saremo contro”.
La semifinale è anche curiosa perché si affrontano due delle società più in crescita dell’intero panorama cestistico della regione: “Assolutamente sì. Alba sta lavorando molto bene, soprattutto dal punto di vista della comunicazione. Si percepisce lo sforzo che fa per crescere e rendersi più appetibile per il pubblico, ma anche per gli sponsor e per i giocatori. L’Olimpo Basket sa promuoversi. La Società, e in particolare Edoardo Bergui, si sta facendo un bel mazzo per far crescere Alba a tutto tondo. Anche la 5 Pari dal canto suo sta crescendo con le cinque promozioni in sei anni. Mi sono trovato bene perché c’è entusiasmo e disponibilità da parte dei dirigenti. C’è un ambiente familiare, ma anche professionale pronto per qualunque esigenza. Manca forse il riuscire ad attirare pubblico, ma è cambiato il palasport dall’anno scorso e poi a Torino ci sono moltissime società”.
Sul campo, c’è da giocare una gara 1 molto difficile per entrambe le squadre: “Avrei preferito che Alba vincesse facile 2-0 per poter creare noi un effetto sorpresa, ma lo schiaffone che ha rifilato Borgomanero è stato pesante. Quindi Alba non ci sottovaluterà e sarà molto carica. Noi dopo un inizio difficile abbiamo svoltato da gennaio in poi e siamo solidi. Abbiamo iniziato a difendere forte e questo è un ingrediente base. Infatti abbiamo vinto dieci delle ultime dodici partite”.
LEONARDO CALABRESE
Murta è inoltre un ex Pallacanestro Biella, così come lo è anche Leonardo Calabrese. Il centro del Mercatò presenta così la semifinale contro la compagine torinese: “Sicuramente andiamo ad affrontare una squadra che è molto in forma e che ha acquisito fiducia e sicurezze. Non sarà una partita, né una serie, facile siccome la 5 Pari è una squadra con giocatori esperti e tutti di ottimo livello. Detto questo, noi stiamo cercando di arrivarci nel migliore dei modi, preparandoci con attenzione e cura dei particolari. La serie con Borgomanero ci ha insegnato molto e cercheremo di arrivare concentrati a un appuntamento così importante”.
Allora per vivere questo scontro imperdibile tra Alba e 5 pari Torino non resta che venire tutti in maglietta rossa al Pala 958 Santero per continuare a sognare tutti insieme. Ricordiamo che chi indosserà la t-shirt #beproud potrà entrare a 2 euro. Vi aspettiamo: riempiamo il palazzetto!
Clicca “partecipa” e condividi l’evento: https://www.facebook.com/events/205566793289937/?ti=icl
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
Pietro ma Alba e’ o non e’ arrivata prima nello svolgimento della regolare stagione sportiva?! ……e adesso tutti questi mostri di squadre……
Borgomanero in stagione regolare aveva una squadra totalmente diversa, lo dicono i minutaggi e i giocatori impiegati. La 5 Pari è una squadra tutta nuova messa insieme l’estate scorsa e ci ha messo un po’ a “ingranare”, ma i giocatori sono di assoluto spessore. Se la stagione regolare fosse proseguita i torinesi sarebbero saliti sempre più in alto, lo dicono i risultati. Anche le due vittorie nettissime contro Bra sono una cartina tornasole sul livello della 5 Pari. Il Mercató non è certo da meno, ma l’avversaria è (ed era) ne lotto delle favorite, non è una sorpresa; insieme ad Alba, alle retrocesse dalla B (CUS) e Crocetta.