Il Mercatò approda in finale dopo aver chiuso 2-0 la serie della semifinale contro la 5 Pari. Le due sfide, però, sono state equilibrate e i biancoverdi hanno entrambe le volte anche condotto con almeno dieci punti di margine.
Coach Daniel Rossin, l’allenatore della 5 Pari, analizza così la serie: “La serie è stata combattuta e noi l’abbiamo giocata pensando di potercela fare dato che stavamo giocando bene. Al di là del risultato si è visto che siamo arrivati stanchi mentalmente nell’ultimo quarto di Gara 2. Magari possiamo fare qualche recriminazione a noi stessi per il fatto che avremmo potuto reggere di più in entrambe le partite con la doppia cifra di vantaggio. Tutte e due le volte, però, nel giro di un minuto e mezzo ci siamo fatti riprendere. In quei due frangenti avremmo dovuto essere un po’ più concentrati. Poi, in Gara 2 Maino è stato a tratti immarcabile e se si decide di andare in due o tre su di lui si lasciano altri giocatori liberi. In Gara 1 invece non ha giocato come ci aspettavamo, così anche come in Gara 1 contro Borgomanero ai quarti”.
La 5 Pari è arrivata comunque in semifinale al primo anno di C Gold, con un buon campionato disputato con un roster importante: “Il roster era importante, sì, ma non è mai facile fare bene con un nuovo allenatore, una squadra anche tutta, o quasi, nuova. In palestra abbiamo lavorato e nei momento di difficoltà abbiamo remato tutti dalla stessa parte. Chi conosce la situazione sa che nulla è scontato e avremmo potuto arrivare ai playout, così come arrivare ai playoffs”.
Il futuro biancoverde, magari all’assalto della serie superiore: “Non dico nulla, ma la volontà mia e di entrambe le parti è di proseguire insieme. Sicuramente sarebbe stupido cambiare troppo la squadra nonostante l’obiettivo raggiunto, ma ci mancano un paio di giocatori per arrivare fino in fondo e giocarcela alla pari con le squadre che sono in finale quest’anno”.
Per quanto riguarda proprio la finale, Gara 1 si disputerà domenica 4 giungo alle 20:30 al Pala 958, Vi aspettiamo!
Ufficio Stampa Olimpo basket Alba
Pietro Battaglia
molto sportivo il coach Rossin nel dare ad un solo giocatore della squadra avversaria il merito della sconfitta subita.
molto sportivo il coach Rossin nel dare ad un solo giocatore della squadra avversaria il merito della sconfitta subita.