Brilla ancora la stella dell’Olimpo Basket Alba: l’Under 14, targata Banca d’Alba, vince la finale ed è campione regionale! A coronamento di una stagione eccezionale i biancorossi vincono la final four regionale, dopo un anno da incorniciare per la crescita dei ragazzi sia dal punto di vista tecnico e agonistico, sia da quello caratteriale e formativo. I risultati sportivi, poi, parlano da soli: 26 vittorie e due sole sconfitte.

Sabato si è disputato il primo atto della Final Four regionale di categoria, la semifinale. I ragazzi dei coach Schinca e Biglia battono 51-40 la VICTORIA Pallacanestro TORINO e conquistano il pass per la partita più bella e anche la più difficile: la finale.

La partita

La finale è fra il Collegno Basket e l’Olimpo Basket Alba. Sulle tribune del palazzetto di Oleggio le tifoserie delle due squadre si equivalgono, una folta rappresentanza albese prova a ricreare l’ormai mitico “muro rosso” per sospingere i ragazzi albesi verso la vittoria.

L’avvio della gara è stentato da entrambe le parti: le squadre sono nervose e si segna davvero poco. Sono gli ospiti a passare per primi e riescono ad accumulare per la prima ed unica volta un piccolo vantaggio (+5 punti) a metà del primo quarto. Arriva un timeout che scuote gli albesi: la difesa migliora e l’Olimpo inizia a costruire un parziale importante. I leoni di Collegno restano senza fiato e Alba doppia gli avversari: a fine primo quarto l’Olimpo Basket conduce 14-7.

Collegno prova a reagire nella seconda frazione, ma Alba gioca bene e allunga grazie a tiri aperti, frutto di una buona circolazione di palla. Il vantaggio lievita e tocca anche il +12, ma arriva la reazione dei torinesi che li porta a -3 e riapre tutto: 28-25 all’intervallo.

Dopo la pausa lunga gli albesi hanno recuperato preziose energie, che permettono di resistere all’assalto avversario. Regna l’equilibrio, ma Alba con attenzione e grinta si mantiene in vantaggio e alla fine del terzo quarto i langaroli conducono 38-33.

Nell’ultimo quarto Collegno si gioca il tutto per tutto. Inoltre il clima si scalda, tra le squadre sale la tensione e il pubblico aumenta il volume del tifo, tutto, però, in un clima di splendida correttezza e di reciproco rispetto. Sale l’intensità di Collegno e gli albesi sembrano stanchi ed in difficoltà. Il margine si assottiglia sempre di più e arriva il sorpasso. A 30 secondi dalla fine i torinesi volano a +3 (41-44) e la sfida sembra chiusa. Tuttavia i biancorossi dalla lunetta segnano il 43-44 che tiene aperta la sfida. Il finale è palpitante. ll fallo sistematico albese regala due liberi ai torinesi, ma non arriva neanche un canestro. Dopo rimbalzo Alba si proietta in attacco e segna il clamoroso sorpasso a tre secondi dalla sirena: 45-44! L’ultimo tiro, però, è di Collegno, ma la palla colpisce solo il ferro. Suona la sirena e i biancorossi vincono nel tripudio sul campo e sugli spalti: l’Olimpo Basket è campione regionale!

Nonostante l’assenza di un sicuro protagonista infortunatosi all’ultimo allenamento, Alba coglie un successo prezioso, arrivato grazie al lavoro di squadra e del collettivo e sale sulla vetta del podio del Piemonte.

Un grande applauso ai nostri campioni da parte della Società tutta!

 

U14 Regionale: Olimpo Basket Alba 45 -Collegno Basket 44

(14-7, 28-25, 38-33)

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba