Dopo la riunione del Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro, si è chiarito il quadro delle squadre partecipanti alla prossima Serie B. Così, la LNP (Lega Nazionale Pallacanestro), ente coordinatore della seconda e della terza categorie italiane, ha potuto diramare i gironi dei due campionati.

Per quanto riguarda la Serie B, ci saranno quattro gironi che suddividono la penisola in quattro aree. La prima zona, del nord-ovest, comprende Piemonte, parte della Lombardia e Toscana e costituirà il Girone A. Le squadre al di fuori di questo quadrante sono suddivise tra il girone del nord-est (girone B), quello della costa adriatica (C) e quello del centro e sud-ovest (D).

L’Olimpo Basket Alba ha potuto scoprire le avversarie della sua imminente avventura nel nuovo campionato, come possibile leggere nella grafica. L’emozione è tanta in casa biancorossa perché si preannuncia una stagione con incontri estremamente difficili contro società storiche della pallacanestro italiana, di cui diverse di grandi città, con grande seguito e storia. Inoltre, la compagine langarola si troverà a giocare anche in impianti immensi, alcuni con una capienza fino a 5000 posti.

I biancorossi dovranno innanzitutto difendere la propria casa, che sarà ancora il Pala 958, omologato per la Serie B proprio l’anno scorso. Arriveranno spesso tifoserie organizzate molto calde, ma col sostegno del pubblico albese di sicuro non mancherà il supporto neanche ai biancorossi.

Intanto, però, continuano i preparativi e il lavoro per la nuova stagione, perché l’avventura sta per iniziare.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia