È iniziata con grande entusiasmo l’attività del settore giovanile, ormai già a pieno regime. Ci sono importanti novità per quanto riguarda gli staff tecnici, che si sono arricchiti con l’arrivo di Roberto Saffirio e di Alessandro Abbio.
La stagione si preannuncia intensa ed impegnativa per tutte le squadre, chiamate ogni anno ad un passo in più per la propria crescita. A raccontare il programma del nuovo anno è il Responsabile Tecnico del settore giovanile, Pietro Cardile: “La ripresa degli allenamenti è avvenuta in modo regolare ed organizzato e non poteva essere altrimenti, visto la struttura dirigenziale ormai collaudata ed il tanto entusiasmo per uno staff tecnico rinnovato in gran parte. Ogni squadra durante l’anno avrà a disposizione tre allenamenti, ed in modo progressivo è previsto l’intervento del preparatore fisico-atletico. Sono previsti allenamenti individuali supplementari per coloro che, compatibilmente agli impegni scolastici, vogliono migliorare o devono recuperare a causa di infortuni o incidenti di percorso. Insomma la macchina operativa biancorossa è partita puntuale e sta viaggiando in perfetto orario, per cui le amichevoli di precampionato tra cui il torneo dei 60 anni e la preparazione sono stati vissuti con impegno e fervore da parte di tutti”.
Il settore giovanile
Gli under 14 sono una formazione giovane dove oltre ai 2004 di categoria sono presenti alcuni 2005. Allenati da coach Pietro Cardile, i nostri “piccoli” biancorossi sono chiamati a confermare i progressi dello scorso anno e ad aumentare l’amalgama di squadra. La strada intrapresa con i primi impegni non ufficiali è chiara e sicuramente ci sono margini di crescita e spazio per il divertimento per il gruppo che sarà impegnato nel campionato Under 14 Regionale.
Gli under 15 hanno molto da lavorare dal punto di vista fisico ed atletico, ma hanno buone individualità e tanta voglia di fare. Con questa propensione durante l’anno i ragazzi si potranno togliere diverse soddisfazioni nel campionato Under 15 Élite. Non sarà facile perché le avversarie avranno un più elevato tasso tecnico ed un maggiore potenziale fisico ed atletico. Il gruppo è un cantiere aperto, ma nella stagione potrà crescere molto.
Anche gli under 16 hanno tra le proprie fila alcuni giocatori più giovani, del 2003, e tra le amichevoli di preseason c’è stata quella contro l’ SBA al torneo dei 60 anni, in un ambiente “famigliare” visto la sempre più intesa e produttiva “collaborazione “ tra le due società. I ragazzi parteciperanno al campionato Under 16 Élite.
Al lavoro ci sono anche gli under 18, con vista sul campionato Élite, del neo coach Saffirio, che racconta le prime impressioni sulla squadra: “La nostra prima uscita è stata positiva e qualche primo obiettivo è stato raggiunto. A parte aver vinto nella prima amichevole, che comunque ha dato chiare indicazioni sulla situazione, siamo pronti a cominciare il lavoro di sviluppo”.
Sta già sudando in palestra anche l’Under 20 che si appresta ad un impegnativa stagione del campionato di DNG. Al timone c’è il nuovo allenatore Alessandro Abbio. Il gruppo è nuovo ed è alla ricerca di un identità, ci si attende che sotto la guida tecnica di coach Abbio riesca a fare quel salto di qualità tale da consentire ai vari giocatori di essere protagonisti nel campionato di categoria e anche di guadagnarsi sempre maggior minutaggio in DNB.
Il minibasket
Sono iniziati anche gli allenamenti dei ragazzi del minibasket. Inoltre gli aquilotti del 2007 e del 2008 hanno avuto anche occasione di giocare nel torneo di sabato pomeriggio al Pala 958. Si sono affrontate Olimpo Basket Alba, PMS Moncalieri, Gators Savigliano e Abet Bra. I bambini e le loro famiglie si sono poi fermati tutti insieme a vedere la partita della Serie B Alba-Empoli, con cui si è chiusa la giornata di festa all’insegna dello sport.
È dunque partita la stagione delle giovanili biancorosse e del minibasket. Da quest’anno si cercherà di raccontare al meglio anche l’avventura di tutti i giovani biancorossi con l’aiuto dei ragazzi stessi e dei genitori. Allora, appuntamento ai prossimi aggiornamenti sui giovani atleti biancorossi che sono il futuro della nostra Società.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia