Si spalancano le porte del campionato Élite per l’Under 15 dell’Olimpo Basket Alba, impegnato l’anno scorso nel Regionale, e l’impatto è decisamente duro con la sconfitta interna subìta contro la 5 Pari Torino.
L’avvio di gara al Pala 958 prelude all’andamento del match con un fulmineo 0-8 per i bianco verdi. I langaroli patiscono il gioco fisico e aggressivo degli ospiti, ma dopo un time out di coach Cardile una piccola reazione casalinga tiene aperta la sfida al termine del primo quarto: 5-10.
Il secondo tempo ricomincia con il leitvmotic dei primi minuti di gara ed i biancorossi si infrangono contro la difesa arcigna dei torinesi. Di pari passo alcune difficoltà nella metà campo offensiva degli albesi lasciano spazio all’aumentare del vantaggio esterno e la frazione si chiude con un perentorio 11-27.
Dopo la pausa, il terzo quarto inizia con le stesse problematiche dei primi due e gli ospiti scappano all’orizzonte. La 5 Pari preme sull’acceleratore per chiudere ogni discorso e all’ultima mini-pausa il punteggio sorride a trentadue tenti ai viaggianti con un impressionante +40: 14-54.
Nell’ultimo quarto la partita sembra volgere ad un declino costante e sempre più devastante per l’Olimpo Basket, ma i ragazzi di coach Cardile entrano in campo con uno spirito diverso. Infatti la difesa albese riesce a contenere gli attacchi dei torinesi, comunque ormai sicuri del risultato, e il gioco in attacco trova finalmente qualche soddisfazione. Il risultato finale recita 27 – 60.
La partita di debutto ha fatto capire ai langaroli la diversità di livello del campionato rispetto all’anno passato. I ragazzi hanno sempre palesato un ritardo rispetto ai più esperti avversari, ma la partita si chiude comunque con qualche nota positiva nel finale. Quanto fatto sabato è troppo poco, ma la stagione è appena iniziata e il tempo è molto per crescere e per dimostrarsi all’altezza della categoria intrapresa.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Massimiliano Scagliotti