La Witt-S.Bernardo si prepara a continuare il suo cammino di crescita, ma soprattutto a continuare la ricerca della seconda vittoria, in trasferta a Cecina (Torscana, provincia di Livorno).
Dopo una scorsa stagione in cui i toscani hanno conquistato la salvezza all’ultima giornata, la Buca del Gatto punta ad una permanenza in Serie B più tranquilla. L’estate ha visto diversi cambi nel roster e sono arrivati i frutti sperati nelle prime otto giornate, con quattro vittorie ed altrettante sconfitte.
Per provare a capire quale possa essere il livello di Cecina rispetto alla formazione albese, può essere utile analizzare qualche dato. Al momento i toscani occupano il settimo posto in classifica in coabitazione con Valsesia, Montecatini ed Oleggio. Per quanto riguarda i risultati, rispetto alle avversarie che la Witt-S.Bernardo ha già affrontato La Buca del Gatto ha vinto di uno con Empoli, perso di 20 con Pavia, vinto di 4 con la San Giorgio e vinto di uno con Piombino.
Contro queste avversarie i langaroli hanno rispettivamente perso di 18, perso di 7, vinto di due e perso di 28. Da questi risultati, ma non solo, è evidente come Cecina abbia praticamente sempre giocato alla pari contro tutte le avversarie affrontate (compresa contro la Fiorentina, seconda in graduatoria), eccezion fatta che con Pavia. Alba, invece, ha spesso giocato grandi partite contro le big, come successo contro Omegna, Milano e con la stessa Pavia, per poi invece soffrire con avversarie sulla carta meno talentuose e corazzate rispetto alle battistrada.
La Witt-S.Bernardo dunque proprio a Cecina avrà la responsabilità di riuscire a giocare un match solido contro una squadra esattamente di metà classifica.
L’incontro servirà anche come cartina tornasole per capire se la squadra possa sbocciare, in vista dell’importante match del weekend successivo in casa contro la PMS.
Lo spettacolo del campionato di Serie B Old Wild West continua!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia