Dopo la grande vittoria di domenica sera a Cecina, la Witt-S.Bernardo si prepara anima e corpo alla sfida di sabato, quando alle 20:45 al Pala 958 arriverà la PMS Moncalieri.
La data è da tempo segnata con un circoletto rosso sul calendario dell’Olimpo Basket, poiché quella torinese è una delle formazioni che sta lottando per la salvezza nella parte bassa della classifica.
E la graduatoria si era spaccata qualche settimana fa quando il terzetto Livorno, Moncalieri ed Alba era stato staccato (-4) dalla quartultima. Poi, però, per i langaroli è arrivata lo splendido sorriso in Toscana e la classifica del Girone A si è così composta dopo la nona giornata: Omegna 18, Firenze 14, Milano 14, Pavia 14, Oleggio 10, Montecatini 10, Valsesia 10, Piombino 10, San Miniato 10, Cecina 8, Empoli 8, San Giorgio 6, Varese 6, Alba 4, Moncalieri 2, Livorno 0.
Dunque, non servono molte parole per descrivere l’importanza capitale del match che sabato sera infiammerà il palazzetto dello sport di Corneliano, in cui si attende il pubblico delle grandi occasioni.
La PMS Moncalieri
La PMS ha una storia recente in Serie B. Era stata ripescata dalla C Gold su richiesta nel 2015, quando aveva disputato la Serie B guidata da coach Jacomuzzi. Negli ultimi atti del campionato 2015/16 la società aveva sollevato dall’incarico l’attuale tecnico biancorosso, che era poi tornato ad Alba (vincendo la C Gold, e questa è storia recente).
Per quanto riguarda i torinesi l’anno scorso hanno vinto la regular season del Girone A, con i veterani Conti e Gioria e tanti giovani rampanti (di cui diversi oggi in A e A2). Nell’ultima estate c’è stata, però, una rivoluzione. Per prima cosa è cambiato lo staff tecnico (coach Pansa ha lasciato i torinesi per approdare in A2 a Tortona) con l’arrivo di Spanu, ex allenatore della formazione di Torino femminile impegnata in Serie A. Poi, i giovani richiestissimi dai campionati superiori sono migrati verso altri lidi e sono stati liberati anche le due colonne Conti e Gioria (poi approdati a Crocetta in C Gold).
La rifondazione ha visto allestire un roster giovanissimo, con una media di vent’anni. Nella formazione c’è un classe ’94 (Delvecchio, nove punti di media) e gli altri giocatori più esperti classe 1996 (Facchino, Bianchi e Ianuale), fino ad arrivare a tre 2000 e due 2001.
Nelle prime nove giornate sono arrivate per la PMS otto sconfitte ed una vittoria, ottenuta sul campo della Sangiorgese, dove ha vinto anche Alba. I ragazzi di coach Spanu, nonostante diverse debacle dalle ampie proporzioni, hanno comunque ben figurato con San Miniato (-6), Pavia (-4) ed anche nell’ultima giornata contro Borgosesia, quando sono volati anche sul +9 nel primo tempo (per poi perdere di 14).
La squadra gialloblù, giovane veloce e imprevedibile, vive sul gioco degli esterni e spiccano interessanti individualità come il ’98 Enihe che viaggia ad oltre nove punti di media.
La sfida è di quelle complesse per la Witt-S.Bernardo che dovrà fare attenzione a contenere un’avversaria verde e frizzante. Sarà fondamentale, ed anche di più, il sostegno del pubblico di casa del Pala 958.
Muro rosso ON
Vi aspettiamo numerosi tutti in maglietta rossa per ricreare la coreografia che ha accompagnato gli scorsi playoffs, per dare il massimo supporto alla squadra.
Che lo spettacolo della Serie B cominci!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia