Si chiude con una bella vittoria in rimonta a Desio il girone di andata dell’Under 20 Vigolungo impegnata nel campionato DNG. Privi del capitano Gioda, infortunatosi nel corso della gara precedente a Moncalieri, gli albesi conquistano il referto rosa espugnando il difficile campo di Desio con un grande ultimo quarto.

I padroni di casa partono forte con le triple di Beretta, ma l’Olimpo risponde bene esprimendo un buon gioco di squadra e trovando valide soluzioni offensive di Bugatti, Olowu e Ndour. Dopo la prima frazione di gioco lo score è sul 21-21.

La gara è piacevole e rimane in equilibrio anche nel secondo quarto: le difese concedono molto agli avversari ed entrambe le squadre segnano con costanza, arrivando così all’intervallo lungo con il risultato di 41-41.

Al rientro in campo Desio mette in campo maggiore pressione difensiva. Gli arbitri concedono questo gioco più aggressivo ed Alba soffre nella costruzione delle azioni d’attacco. Peri e Meroni sono gli artefici del break che porta avanti i milanesi. Alba cerca di restare agganciata al match, ma alla fine del terzo periodo si trova sotto di 10 punti: 67-57.

Coach Abbio chiede una reazione e questa si concretizza ottimamente fin dall’inizio dell’ultimo periodo. Gli albesi tornano a muovere bene il pallone, rispondendo all’aggressività difensiva dei giocatori di Desio, ma ciò che fa davvero la differenza è l’attenzione posta dai biancorossi nella propria metà campo. Desio non trova più la via del canestro e realizza una sola volta dal campo negli ultimi 10 minuti, mentre gli ospiti agganciano e sorpassano nel punteggio con Colli, Bugatti e Olowu a fare da trascinatori. Nel finale punto a punto i biancorossi dimostrano grande determinazione e lucidità, riuscendo a creare un gap di 5 punti con i liberi e la tripla di Bugatti che permettono di ottenere la vittoria col punteggio finale di 70-74.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Manuel Torbol

Tabellino:

Aurora Pall. Desio – Olimpo Basket Alba 70-74 (21-21, 41-41, 67-57)
Desio: Beretta 14, Capelli 3, Meroni 9, D’Apolito, Peri 20, Colombo 8, Ventura 5, Costa, Torchio 5, Pesenato 6. All. Cogliati

Alba: Bugatti 30, Olowu 18, Tartaglia 9, Ndour 8, Colli 6, Tonini Bossi, S. Pelassa, F. Pelassa ne, Del Rio 3, Panero. All. Abbio