Grande vittoria dell’Italiana Assicurazioni Under 18, che chiudono il girone di andata col prestigioso successo contro la PMS. È anche il momento di fare un primo bilancio della stagione con il responsabile del settore giovanile Pietro Cardile.

La partita

La prestazione dei padroni di casa è subito condizionata dai falli, in particolare i 4 sanzionato a Tonini Bossi nei primi 7 minuti del primo quarto. Tuttavia i buoni ribaltamenti di lato albesi fruttano il 15-9 al termine della frazione di apertura.

Nel resto della partita si vede la squadra di Saffirio produrre solo giocate individuali e subire uno scolastico pick and roll dei torinesi. Tuttavia Alba regge e all’intervallo è avanti 30-23 e alla fine del terzo periodo è sul 43-35. Nel finale i gialloblù rimontano, ma l’aggancio non si concretizza grazie alla precisione dall’arco di Stefano Gomba. Il match finisce 55-51 per i biancorossi.

Bilanci

Si chiude così il girone di andata e si possono già tirare le fila della prima parte di stagione per l’Under 18 di coach Roberto Saffirio. Parlando di risultati, i biancorossi hanno chiuso al secondo posto, dietro un Chieri capolista a punteggio pieno, ed al pari di Fossano, vincitrice però nello scontro diretto.

L’obiettivo primario è quello di far crescere i ragazzi dal punto di vista umano e cestistico, ma anche il verdetto del campo ha la sua importanza ed il girone di andata è terminato con la sofferta vittoria contro una diretta rivale per il passaggio alla seconda fase.

Il responsabile del settore giovanile, coach Pietro Cardile, focalizza Le prossime tappe da bruciare: “Cosa aspettarsi ora?  Sicuramente bisogna ripartire dalle cose buone fatte sino ad ora, dove i ragazzi pur non brillando ed esprimendo solo a tratti il proprio potenziale sono comunque riusciti a misurarsi alla pari di formazioni più quotate alla vigilia del campionato. Il lavoro in palestra può fare la differenza e penso che l’ultima sofferta vittoria abbia, come tante altre volte, proposto difficoltà tattiche  da superare e problematiche di gruppo da risolvere. Fa parte del gioco, ma alla fine il successo ritengo che sia ampiamente meritato anche perché gli avversari non hanno sicuramente demeritato per impegno e determinazione”.

La stagione continua.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Roberto Lanzetti e Pietro Cardile