L’Under 16 batte Fossano in trasferta e conquista un’altra vittoria nel campionato Élite, nel primo impegno del ritorno (anche se con ancora un turno da recuperare del girone di andata). I biancorossi così restano imbattuti dopo otto incontri disputati.

Partono bene i viaggianti che, con buona pressione difensiva, non consentono soluzioni facili agli avversari e recuperano qualche pallone prezioso: il primo quarto si chiude sul 12-18.

Non si fa attendere la reazione dei padroni di casa. Un parziale iniziale di 5-0 nel secondo periodo riporta i bianconeri a ridosso dell’Olimpo: da lì in poi la sfida si mantiene punto a punto. Il quarto viaggia al ritmo degli attacchi, le difese si scollano e il parziale è ad appannaggio di Fossano, per un pirotecnico 22-19. A metà partita è ancora avanti l’Olimpo: 34-37.

Si torna in campo e Fossano si affida alle proprie individualità per provare a impattare. I ragazzi albesi faticano a prendere le contromisure, ma rispondono comunque con un buon gioco di squadra, anche se espresso solo a tratti. Il terzo parziale è comunque vinto dagli ospiti per 2 punti ed il gap sale a 5 lunghezze: 50-55.

Nell’ultimo quarto la difesa dell’Olimpo torna a crescere ai livelli consueti, concedendo agli avversari soluzioni più complicate, soprattutto grazie ad un maggior presidio del pitturato. Fossano segna soli 14 punti ed i 17 dei langaroli regalano il +8. Nell’ultimo minuto la vittoria è in tasca all’Olimpo Basket, ma si infortuna Argent Ferracaku, al quale vanno i più sinceri auguri di pronta e buona guarigione da parte della società, dirigenti, staff e compagni.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino:

Maiolo 2, Novello F. 11, Menzio, Ferracaku 21, Richetta 11, Riccardo 7, Hadzimahmutovic 2, Campagnoli 18, Menzio.