L’Under 16 Élite perde per la prima volta in stagione, al cospetto della seconda in classifica, il Victoria Torino. I torinesi sbancano il Pala Langhe e agganciano in vetta i langaroli.

Si recupera l’ultima giornata del girone di andata e per i biancorossi è la seconda partita di fila dopo aver appena disputato un giorno prima un altro incontro, a Fossano. Il match è importante poiché si tratta dello scontro al vertice del girone.

L’avvio del primo quarto è molto equilibrato, dove la tensione fa da padrona da ambo le parti. Poche le soluzioni tentate e le difese che prevalgono, come recita il punteggio parziale di 13-12.

Il copione si ripete nel secondo quarto, con basse percentuali al tiro, anche figlie di scelte non ottimali e difficoltosa costruzione del gioco. L’Olimpo in formazione rimaneggiata per assenze e infortuni si batte comunque alla pari e il risultato a metà partita è di 25-26 per gli ospiti.

Al rientro dopo l’Intervallo Victoria si porta con un piccolo break a +5, ma il parziale viene cancellato dai padroni di casa. Si viaggia sul filo dell’equilibrio; l’Olimpo perde qualche pallone e alcuni errori in lunetta determinano un risultato di 40-43 al tramonto del terzo quarto.

Victoria affronta il quarto finale mantenendo la difesa a zona già impostata nel quarto precedente, con variazioni 2-3, 3-2 e prevalentemente 1-3-1. Qualche errore al tiro dei langaroli e maggiore precisione nel tiro da sotto dei torinesi spaccano la partita: 45-55. Non ci stanno i padroni di casa che recuperano fino a -4 con il canestro del 55-59, ma il risveglio è tardivo e la partita termina poco dopo sul 55-62.

Arriva così la prima sconfitta nel campionato Élite per i ragazzi di Cardile, che hanno comunque attenuanti per le assenze e per non aver avuto neanche un giorno di recupero rispetto alla trasferta di Fossano. Non manca anche qualche rammarico, pensando a qualche errore di concentrazione, oltre a intensità espressa solo a tratti, sia difensiva sia offensiva. Il percorso fino ad ora è però assolutamente positivo con nove vittorie su dieci partite e con la vetta della classifica in coabitazione proprio con Victoria.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino:

Cramaroc 3, Novello F. 7, Menzio, Scagliotti, Richetta 13, Toppino, Riccardo 13, Kurtovic, Hadzimahmutovic 9, Campagnoli 10.