Tempo di mission impossibile per la Witt Italia Acqua San Bernardo, che sarà impegnata sabato sera alle 21:00 contro la capolista del girone A della Serie B Old Wild West: la Paffoni Omegna.
Il match di lusso per i biancorossi si presenta infatti contro una corazzata per cui parlano i risultati. Le sedici vittorie e una sconfitta nelle prima diciassette giornate lasciano pochi dubbi sulla qualità della Fulgor Basket.
Inoltre se non in tantissimi conoscono la città di Omegna, piccolo centro di 15 000 abitanti, invece è ben più noto il club di pallacanestro, storico e blasonato dal recentissimo passato in Serie A2. E proprio in Serie A2 vuole tornare appena possibile dopo la retrocessione in B di due anni fa.
Palcoscenico della sfida è il gioiellino Pala Battisti di Verbania, palasport con oltre mille posti a sedere che fino a pochi anni fa ha visto giocare gradi club dell’Elite cestistica italiana contro i padroni di casa. Inoltre grandi giocatori sono passati di recente a calcare il campo rossoverde a due passi dal lago Maggiore, come Mike James (primo americano nella storia della società nella stagione 2013-14) che ha calcato prima i parquet di Eurolega con il Baskonia Vitoria e con il Panathinaikos per poi approdare in NBA con la maglia dei Phoenix Suns o Antonio Iannuzzi (oggi in Serie A con l’Auxilium Torino), in maglia Fulgor fino ad appena due anni fa.
Blasone e dietrologie annesse e connesse a parte la Paffoni affronta questo campionato di Serie B per arrivare fino in fondo e strappare il pass per tornare in A2 con un roster di tutto rispetto, per di più arricchito dall’ultimo pesante innesto arrivato il 5 gennaio, Giovanni Bruni, che ha giocato i primi mesi sempre nel campionato cadetto ma a Barcellona Pozzo di Gotto, viaggiando a 18 punti di media ad incontro.
Insomma se per Alba esiste una sfida impossibile sulla carta è proprio quella di Omegna del prossimo weekend, ma i ragazzi di Jacomuzzi devono continuare a dimostrare di essere competitivi e magari sfruttare la minore pressione rispetto all’avversaria, in un match a pronostico chiuso.
Ad ogni modo il pronostico è chiuso, sì ma solo sulla carta. Tutti i tifosi allora potranno vivere il secondo derby piemontese del girone di ritorno tutto di un fiato in diretta su LNP TV, il canale youtube della Lega Nazionale Pallacanestro (sabato alle 21:00).
Che lo spettacolo della Serie B Old Wild West cominci!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia