L’Under 18 Élite Italiana Assicurazioni vince a Rivalta, ma i biancorossi hanno dovuto faticare molto sul campo dell’ultima in classifica.

Infatti l’avvio è particolarmente complesso e la difesa è distratta, mentre il gioco d’attacco è stentato. Il primo quarto si chiude sul 17-13 per i torinesi.

La zona press gialloblù mette in difficoltà i langaroli, ma la panchina dei padroni di casa è cprta e alla lunga distanza esce l’Olimpo Basket. L’Altlavir perde terreno e chiude già sotto di 16 all’intervallo: 21-37. Alba riesce a far valere anche la propria maggiore tecnica e dopo il 43-65 di fine terzo quarto chiude i giochi sul 53-75.

Il successo, pur sofferto, è importantissimo perché regala il passaggio del turno all’Under 18 Italiana Assicurazioni!

Con la preziosa collaborazione Roberto Lanzetti

 

 IL BILANCIO DOPO IL PASSAGGIO DEL TURNO

Con quattro giornate di anticipo sulla conclusione del girone di ritorno del campionato, così, la formazione albese sponsorizzata Italiana Assicurazioni si guadagna la matematica qualificazione alla seconda fase. Con la vittoria sul fanalino di coda Atlavir Rivalta per 75-52, infatti, sono ben 10 i punti che separano i biancorossi dalla quinta compagine in classifica. Un divario incolmabile mette dunque al sicuro il primo obiettivo stagionale con il secondo posto assoluto e permette di cominciare a preparare una seconda parte di stagione ben più competitiva: quattro gironi da cinque squadre in cui soltanto la prima qualificata disputerà la Final Four prevista per inizio giugno.

La squadra di coach Saffirio quest’anno ha dovuto affrontare situazioni e risolvere problemi di non poco conto a partire dalle tante assenze – per infortunio, malattia o studio – che hanno gravato su un “roster” programmato preventivamente in modo abbondante. Si è anche dovuta trovare l’alchimia giusta per l’amalgama di tre elementi nuovi targati SBA Canelli (Andov, Dimitrov e Forno) ed un albese (Panero), contemporaneamente, da assorbire lo spostamento stabile di Simon Pelassa nel gruppo Under 20. Il risultato della partita di questa sera dice che il gruppo è solido e unito. E’ infatti da sottolineare che tutti i dodici effettivi della trasferta a Rivalta sono andati a referto confermando un miglioramento nella distribuzione delle soluzioni.

La politica delle giovanili voluta dal Responsabile del settore Pietro Cardile ha inoltre fatto in modo che i prospetti più interessanti svolgessero settimanalmente un doppio allenamento per cui molti Under 16 hanno partecipato ad allenamenti Under 18 – facendo comparizioni più che lusinghiere in qualche partita di campionato – così come identicamente molti Under 18 fanno con il gruppo Under 20.

Inoltre rispetto all’anno scorso c’è stato un cambio di allenatore, con tutto ciò che comporta in termini di stile di allenamento, priorità di gioco e gestione dello spogliatoio.

Insomma, il gruppo guidato da capitan Tonini Bossi approda alla seconda fase del campionato portando in dote un lungo lavoro di ricerca dell’organizzazione e di progressiva specializzazione nei ruoli dei singoli giocatori con una media partita di 67.5 punti fatti e 57 subiti. Il calendario di fine campionato sembra fatto apposta per preparare al meglio la seconda fase. Nei quattro turni che mancano alla fine gli albesi dovranno infatti affrontare rispettivamente Fossano, Saluzzo, Valenza e Moncalieri; la prima e l’ultima saranno quasi certamente compagne di viaggio nella seconda parte del campionato rappresentando quindi test impegnativi ed importanti.

Il 2018 del settore giovanile biancorosso, così si apre con la qualificazione dell’Under 18 Italiana Assicurazioni ed ora ci si augura possa accadere la stessa cosa per gli Under 14, Under 16 ed Under 20 DNG con i quali Alba si conferma ad alti livelli nella preparazione cestistica dei giovani.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba