C’è chi dice il calendario non conti nulla nel corso di una stagione, vero è che nella prima fase del girone di ritorno (come era stato anche ovviamente per l’andata) la Witt-S.Bernardo non abbia trovato un alleato nella sequenza cronologica delle partite. Infatti dopo aver affrontato Borgosesia (sesta), la capolista Omegna e la terza forza del campionato Milano nelle ultime tre settimane ecco che si presenta al Pala 958 la quarta potenza del girone: Montecatini (appaiata a Piombino).

Tuttavia i biancorossi sono usciti con un -6 che lascia sì tanto amaro in bocca, ma anche l’impressione che questa squadra possa giocare alla pari quasi con tutte le avversarie di questo campionato. Inoltre nel capoluogo lombardo non sono mancati i problemi tra cui infortuni-lampo e una grottesca serie di falli ai danni dei lunghi langaroli.

A tutto questo si può aggiungere il ricordo dello scontro d’andata tra Montecatini ed Alba, quando i piemontesi guidarono a lungo le operazioni, restando in partita fino a pochi minuti dal termine.

Quella toscana è una delle formazioni più attrezzate e alla Witt S. Bernardo servirà un’impresa, ma non mancano le ragioni per non pensare che possa arrivare un colpo a sorpresa.

Per di più la classifica biancorossa deve essere mossa per non perdere troppo terreno prima dell’arrivo degli sconti diretti che decideranno davvero se Alba riuscirà a mantenere la categoria.

Per riuscirci, e per riuscire nell’impresa di sabato, servirà il pubblico delle grandi occasioni, come merita anche un’avversaria blasonata e dal glorioso passato in Serie A. L’Olimpo Basket sogna invece un glorioso futuro e il futuro chiama, è già adesso, è già sabato. Vi aspettiamo allora numerosi per conservare il sogno e

che lo spettacolo della Serie B Old Wild West cominci!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia