L’Under 20 Mercatò Vigolungo conquista, non senza fatica, un altro referto rosa nella gara interna contro il fanalino di coda del girone di DNG, l’Auxilium Torino.

I biancorossi , privi di Bugatti fermo per un problema muscolare, si fanno sorprendere in avvio dall’intensità messa in campo dai torinesi e, pur segnando due triple con Tartaglia e Ndour, fanno troppo affidamento sul tiro da tre, con deludenti risultati. Anche in fase difensiva c’è poca attenzione e poca pressione sugli avversari. Così gli ospiti agguantano alcuni rimbalzi offensivi e si portano a +7 al termine del primo periodo: 11-18.

Due canestri in fila di Pelassa aprono le danze del secondo quarto e si capisce subito che il Mercatò vuole imporre il proprio gioco. Lo fa molto bene, soprattutto in difesa, concedendo solo 6 punti ai viaggianti. Inoltre i langaroli migliorano anche le percentuali al tiro e a metà partita si portano avanti 26-24.

I torinesi rientrano sul parquet con maggiore energia e mettono nuovamente in difficoltà i biancorossi, bloccati dall’aggressività degli avversari e quindi costretti ancora ad inseguire nel punteggio: 38-43 al termine della terza frazione.

Alba, tuttavia, non ci sta a concedere i due punti e sfodera una buona prestazione nell’ultimo periodo. Gioda torna protagonista vicino a canestro con diversi rimbalzi e Colli segna un paio di bombe di cruciale importanza. Nei minuti finali il gap in favore degli albesi è di 6-8 punti. Con i canestri di Olowu e la precisione dalla lunetta di Colli e Gioda arriva infine la vittoria albese con il punteggio di 64-58.

Il prossimo sarà un turno di riposo per il Mercatò che tornerà in campo mercoledì 21 febbraio, quando affronterà ancora una compagine torinese, questa volta Crocetta.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Manuel Torbol

Tabellino

Alba: Bugatti ne, Olowu 10, Del Rio 2, Fassio, Pelassa 6, Tartaglia 7, Tonini Bossi 5, Panero, Lanzetti, Colli 12, Gioda 19, Ndour 3. All. Abbio
Auxilium Cus Torino: Murri 16, Tibs 2, Marrone 8, Celada 6, Akoua 5, Catozzi, Ronco 3, Benvenuti 8, Maule 10, Mittica. All. Siragusa