L’U16 Élite Banca D’Alba in trasferta a Torino supera il Tam Tam e conquista la dodicesima vittoria della stagione.

La partita è importante per la classifica e per dare continuità ai passi avanti visti contro il CUS, seppur ancora con la difficoltà delle assenze importanti della squadra. L’inizio è tutto di marca Olimpo, che si porta con discreta rapidità sul 2-10. Poi i padroni di casa provano a rientrare in partita fino e, complici anche scelte poco indovinate in attacco e difesa morbida, riescono a tornare a -3 (8-11). Qualche rimbalzo in attacco consente maggiori tentativi al tiro biancorossi nel finale del quarto e si ripristinano, così, 7 punti di distacco, per una prima frazione chiusa 8-15.

Il secondo quarto si gioca sulla falsariga del primo, con Tam Tam che chiude bene l’area, concedendo penetrazioni difficoltose e sfidando i viaggianti nel tiro dalla media-lunga distanza. I ragazzi dell’Olimpo litigano con il ferro, in particolare sotto canestro, ma concedono poco agli avversari con una buona difesa (8 punti concessi come nel primo parziale) e il divario si amplia progressivamente fino al +19 di metà partita: 16-35.

Il terzo quarto si apre con un aumento dell’intensità difensiva dei padroni di casa. L’Olimpo fatica a impostare il proprio gioco ed è costretto a trovare soluzioni individuali a ridosso dei 24 secondi e lontano da canestro. Migliorano le percentuali dalla media e dalla lunga, che aiutano a mantenere a distanza gli avversari. Pressoché invariato il divario al termine della terza frazione: 29-52.

Partendo da un rassicurante margine di +21, il quarto conclusivo vede i ragazzi di Cardile gestire il tempo con azioni prolungate, anche se rimangono le difficoltà di impostazione riscontrate durante tutta la partita, cui si unisce qualche scelta azzardata nelle transizioni in contropiede. Rimane invece attenta la fase difensiva, che poco concede ai torinesi ancora una volta limitati a soli 8 punti nel quarto. Progressivamente il divario aumenta fino al conclusivo 37-67.

Senz’altro positiva e importante la prova fornita dalla squadra, in particolare per i risvolti mentali che conteneva la sfida di sabato, superati con discreta disinvoltura. Migliorabili, in ottica di crescita individuale e di squadra, l’assetto tattico in fase di impostazione e qualche lettura offensiva, ma nel complesso più luci che ombre per quella che è risultata essere la dodicesima vittoria su 15 incontri.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino:

Cramaroc 8, Maiolo 6, Novello F. 18, Novello V. 4, Roggero 2, Richetta 11, Toppino 2, Riccardo 6, Menzio, Kurtovic, Campagnoli 10.