Sprint finale nel campionato di Serie B Old Wild West. Mancano sette partite al termine della stagione regolare e ci sono ancora quattordici punti in palio.
Forse proprio da qui può provare a prendere fiducia la Witt-S.Bernardo. Varese ha sorpassato infatti langaroli in classifica aggiungendo l’ennesima mazzata dell’ultimo mese davvero da dimenticare. E serve dimenticare, sì, poiché a poco serve ai langaroli rimuginare sulle tante partite perse con le prime della classe di pochi punti una di fila all’altra, a poco serve ricordare i complimenti delle squadre avversarie alla fine delle sconfitte con Milano, Montecatini, Piombino e via discorrendo.
Pietra
È tempo di mettere una pietra sopra al passato per affrontare con la mente libera il finale di stagione perché la possibilità di restare in Serie B anche l’anno prossimo è assolutamente concreta.
Sabato al Pala 958 arriva Cecina, formazione toscana già battuta all’andata dai piemontesi e per tanto che cercherà di vendicare lo smacco subito, così come era stato per San Giorgio su Legnano dieci giorni fa. I rossoblu si trovano a 24 punti (il doppio dei biancorossi), ma gli stessi di una Pavia che si è dimostrata tutt’altro che irresistibile pochi giorni fa. Ed infatti a Pavia la compagine albese nonostante non trovasse davvero mai il fondo della retina è rimasta a lungo in partita.
I toscani si presentano dunque al Pala 958 per blindare sempre di più una qualificazione ai playoffs, che presumibilmente avranno la propria porta a quota 30 punti in graduatoria. I rossoblu al settimo posto appaiati a Pavia possono essere artefici del proprio destino, essendo al momento già inclusi nel lotto delle prime otto. Punto di forza su cui potranno fare leva i ragazzi di coach Montemurro è una profondità di roster che garantisce dietro alle due stelle, il veterano Gigena e l’under Turini che viaggiano rispettivamente a 15 e 11,5 punti di media, altri sette giocatori con tanti punti nelle mani, tra i sette e i dieci punti di media a partita. Per tanto con nove terminali offensivi Cecina sarà assolutamente un avversaria ostica che arriverà a Corneliano solo per vincere.
Anche la Witt-S.Bernardo (a 12 punti) però proverà a vincere con tutte le sue forze per tentare, perché no, magari anche un epico assalto che potrebbe permettere di sorpassare Empoli e Oleggio (a 20 punti) per agguantare la salvezza diretta. Altrimenti sarà altrettanto importante arrivare davanti a Varese (a 14) per garantirsi il fattore campo ai playout.
Nulla è compromesso, tutto è ancora in gioco e allora ancora una volta servirà un pubblico eccezionale al Pala 958 per tentare di riportare i biancorossi alla vittoria interna che manca da dicembre e soprattutto per spezzare un digiuno di sette sconfitte di fila. Vi aspettiamo allora tutti in maglia rossa per difendere insieme questo grande patrimonio conquistato l’anno scorso, perché si può e si deve provare a raggiungere la salvezza in questa Serie B.
E che lo spettacolo della Serie B cominci!
Ufficio stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia