L’Under 15 Novipiù perde in casa sul filo di lana contro il Novara Basket, al termine di un incontro equilibrato dall’inizio alla fine.
Partono a rilento i locali, che si trovano subito a dover inseguire gli avversari, apparsi più concentrati e motivati sin dalle battute iniziali. L’entrata in campo dei primi cambi, probabilmente meno tesi, porta maggior equilibrio tra fase offensiva e difensiva. Così il match torna in parità al termine del primo periodo sul 19-19.
Nella seconda frazione le formazioni combattono palla su palla, e migliorano le prestazioni in difesa, per cui gli attacchi cominciano a fare più fatica a trovare la via del canestro. A questo si aggiungono alcuni errori eccessivi in avvicinamento a canestro da parte degli albesi, ed alcune forzature in casa ospite. Perciò si segna poco (il parziale di 13-12 è eloquente) e alla pausa il punteggio è fisso sul 32-31.
La partita si trascina sullo stesso copione nel secondo tempo. Gli albesi faticano a far circolare la palla, venendo meno nel rispettare concetti e spaziature visti in allenamento. Ne approfittano gli avversari che cominciano a macinare gioco, a trovare conclusioni dalla lunga distanza e a dare la sensazione di poter essere in grado di rimettere la freccia per il sorpasso. Tuttavia i biancorossi riescono a proteggere risicato vantaggio chiudendo il terzo quarto 46-44.
Si prono le ostilità del quarto finale e i padroni di casa arrivano al +6. Novara, però, torna subito in partita poiché Alba pecca un poco in determinazione e in alcune situazioni di sovrannumero non chiude la gara.
Il finale allora è punto a punto e per l’ennesima volta in questa stagione ai biancorossi sfugge la vittoria per un nonnulla: Novara trionfa 59-61.
Tutto sommato, però, i ragazzi di coach Cardile disputano una buona partita, ma gli errori vicino a canestro, alcune palle perse e qualche lettura di gioco ancora da affinare spostano l’ago della bilancia dalla parte degli ospiti. Tuttavia per i giovani atleti albesi ci sono margini di progresso e allenandosi con regolarità e concentrazione questo gruppo può fare tanta strada.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Pietro Cardile