Nel campionato Élite l’Under 15 Novipiù perde in trasferta contro il Victoria Torino, una formazione superiore dal punto di vista fisico e atletico, nonché più organizzata sia in attacco che difesa.
Sin dalle battute iniziali i locali mostrano una grande intensità in difesa, che si concretizza in una serie di palle recuperate e conseguenti contropiede. Si crea subito un margine a metà della prima frazione (14-2). Arriva un time out ospite e i biancorossi riescono ad avere qualche idea in più, anche se lo strapotere fisico degli avversari non consente di giocare alla pari: il primo periodo termina sul 24-6.
Iniziano le rotazioni con diversi cambi da ambo le parti e la Novipiù prova ad approfittarne sppur costretti a giocare a livelli di intensità fisica-atletica non consoni alle proprie caratteristiche. I biancorossi infatti non si fanno scoraggiare dal punteggio e sfruttano al meglio lì’occasione di misurarsi con situazioni tattiche non ancora valutate in allenamento, trovando per altro buone iniziative individuali che consentono di mantenere pressoché invariato il divario. All’intervallo lo score è sul 45-21.
Allo stesso modo è buono l’approccio langarolo agli ultimi 20 minuti, dove si poteva temere un crollo sia dal punto di vista fisico, sia da quello mentale. Invece si assiste ad alcune giocate corali, e ad una discreta organizzazione anche in difesa, per cui dopo il 58-34 del terzo quarto, alla fine il punteggio di 71-47 premia giustamente i padroni di casa, ma non punisce più del dovuto i ragazzi dell’Olimpo, orfani nell’occasione di Cramaroc, Ferrero e Roggero.
Il risultato albese è incoraggiante per il prosieguo della stagione, se le motivazioni e la determinazione dimostrate in questa occasione non verranno meno.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Pietro Cardile