Sabato 3 marzo si è disputato al palazzetto di corso Langhe il primo degli incontri di qualificazione per l’accesso alle final four. Le prime due classificate dei due gironi finali si contenderanno il titolo di campione regionale. In questo primo impegno gli avversari degli albesi dei coach Scognamiglio-Cardile sono i pari età del SEA Basket Settimo Torinese. Partono subito forte gli albesi sponsorizzati Banca d’Alba grazie alla solita intensità difensiva. Dall’altra parte del campo la precisione nel pitturato fa si che Alba possa chiudere sul 24-8 il primo periodo.
Nel secondo quarto la musica non cambia, con una netta prevalenza albese. Tante palle recuperate e veloci contropiedi permettono ai biancorossi di controllare il match e arrivare all’intervallo sul 43-21.
Al rientro gli ospiti aumentano la pressione difensiva inducendo all’errore gli albesi, riuscendo così a non far lievitare oltremisura il gap. L’Olimpo Basket lascia dunque per strada alcuni punti facili, ma il 55-28 che campeggia sul tabellone elettronico all’alba dell’ultima frazione ha già emesso il verdetto finale.
L’ultimo periodo si assesta sulla falsariga del precedente e Alba vince nettamente 68-40.
Nelle tasche biancorosse arrivano così i primi due punti conquistati in una seconda fase sicuramente più impegnativa, che proseguirà per gli albesi con due difficili trasferte in cui servirà il massimo della concentrazione agonistica.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Spellecchia Lorenzo