L’Under 18 Italiana Assicurazioni riscatta subito la scorsa sconfitta, con una grande prova di carattere contro San Mauro, vincendo in casa al supplementare.
La partita inizia con i torinesi ben organizzati in difesa e con una ottima circolazione di palla, che consente loro di costruire gioco da squadra senior. Tuttavia Alba non molla e con grinta e la compattezza tiene aperta la partita. Il primo quarto si chiude così sul 19-20 per gli ospiti.
Dopo l’intervallo breve le squadre si sfidano su continui ribaltamenti di fronte senza riuscire a mettere ordine al loro gioco. I biancorossi però sfruttano al meglio il ritmo alto e arrivano sul 48-37 all’intervallo.
Nella seconda metà della partita cala la velocità di gioco, grazie alla difesa a zona di coach Sacco, che prova a imbrigliare gli avversari. Il punteggio resta comunque alto con i ragazzi dell’Olimpo Basket che si dividono le responsabilità trovando punti con il tiro da fuori e issandosi sul 63-50 al termine del terzo periodo.
Nel presunto ultimo quarto l’aggressività dei torinesi aumenta e si riapre il match. I biancorossi non giocano col cronometro e regalano ai viaggianti la chance di pareggiare. I torinesi la sfruttano e sul 77-77 serve un tempo supplementare!
L’overtime e’ un’altra partita. Alba mantiene sempre il controllo, anche se San Mauro risponde con un’ottima precisione dalla lunetta.
La partita si chiude per i langaroli su un 90-85 che dà nuova fiducia per il proseguo della stagione.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Roberto Lanzetti