L’Under 14 Banca d’Alba sbanca Trecate nello scontro al vertice nel girone di qualificazione per l’accesso alle final four per il titolo regionale.
La sfida tra i novaresi ed i langaroli è molto attesa poiché le due compagini guidano appaiate la vetta della graduatoria.
Nei primi minuti del primo quarto regna un equilibrio denso di tensione. Sul campo le squadre rispondono colpo su colpo alle giocate avversarie e Alba accumula un piccolo vantaggio al decimo minuto sul 9-16. Nel secondo quarto i biancorossi di coach Scognamiglio mettono in mostra tutto quanto appreso durante gli allenamenti e, con la solita difesa aggressiva, recuperano tanti palloni e in contropiede scavano un break che vale il 15-34, che permette di andare al riposo con una certa tranquillità.
Al rientro, gli albesi provano a mantenere le distanze, nonostante l’inconsueta (per quest’ età) difesa a zona messa in campo dai padroni di casa. I langaroli infatti non abbassano la guardia e grazie anche alle ottime realizzazioni dall’arco dei tre punti chiudono il terzo quarto 28-43
Nel combattutissimo ultimo quarto la stanchezza da ambo le parti si fa sentire e le due formazioni si affidano alle individualità dei singoli. Il Trecate prova riportarsi sotto, ma l’Olimpo Basket riesce a portare a casa la partita vincendo 45-56.
I biancorossi restano così in solitaria al comando della classifica, ma in programma c’è già un’altra difficile sfida in programma al palazzetto di corso Langhe contro l’ostico SBA Asti.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Spellecchia Lorenzo