L’Under 16 Banca d’Alba supera Trecate nella seconda partita del girone per il titolo Élite piemontese, con una grande prova che permette di sopperire alle tante defezioni.

I ragazzi di Cardile infatti affrontano la difficile trasferta a Trecate a ranghi ridottissimi (per malattie e indisposizioni). Di fronte c’è una squadra che nel girone di qualificazione ha perso due sole partite.

L’Olimpo Basket parte bene, con un gioco organizzato che consente tiri ad alta percentuale di realizzazione, uniti a una buona difesa. Il primo periodo si archivia sull’8-18.

La seconda frazione ricalca la precedente, con Alba che mantiene l’inerzia favorevole e Trecate che fatica a trovare contromisure adeguate. L’ottimo primo tempo ospite vale il 18-35 all’intervallo lungo.

Tuttavia al rientro in campo i padroni di casa aumentano molto la pressione difensiva, costringendo i viaggianti a numerose palle perse. Il gioco offensivo non riesce più a trovare gli sbocchi del primo tempo mentre Trecate gioca in velocità. L’inerzia cambia anche mentalmente ed il parziale della frazione è netto (18-3). La partita è dunque completamente riaperta sul 36-38.

L’ultimo periodo è equilibrato e ogni palla da gestire scotta. Si rianima però l’Olimpo Basket, che dà fondo alle ultime energie per affrontare i trecatesi. I novaresi non riescono giocoforza a tenere l’intensità del quarto precedente e un mini-break ospite riporta avanti i viaggianti di 7. I padroni di casa non ci stanno e si riavvicinano a -4 con una tripla, ma la maggiore attenzione difensiva dei biancorossi fa sì che Alba riesca a proteggere il vantaggio fino al 47-51.

Così Alba, seppur a ranghi ridotti, trova un successo importante, grazie ad un ottimo primo tempo ed a una buona reazione alla rimonta di Trecate.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino

Tabellino: Maiolo 4, Novello F. 4, Novello V. n.e., Roggero 9, Ferracaku 11, Toppino, Riccardo 10, Campagnoli 13.