L’Under 14 Banca d’Alba vince un appassionante derby all’ultimo respiro contro la Scuola Basket Asti.
Al Pala Langhe si affrontano le prime due compagini della graduatoria, in lotta per conquistare un posto nella final four per il titolo Regionale di categoria.
La partita si dimostra sin dalle battute iniziali difficile per i biancorossi, che soffrono la maggior fisicità degli avversari. Le difese fanno da padrone ed il primo quarto si chiude col vantaggio astigiano sul 10-11.
Nel secondo periodo l’Olimpo Basket prova a riorganizzare le idee in fase di impostazione di gioco, ma l’SBA ribatte colpo su colpo. Si arriva così alla pausa lunga sul 24-23.
Al rientro dagli spogliatoi la partita non cambia, con un continuo gioco di sorpassi e controsorpassi tra le due contendenti. Ancora una volta il punteggio alla fine della frazione premia per un solo punto Asti: 36-37.
La storia di questa avvincente partita non cambia e all’alba degli ultimi trenta secondi gli astigiani si portano sul 51-52. Tuttavia, c’è ancora tempo e spazio per un contropiede albese, arriva un fallo ospite per fermare il tiro, ma arriva comunque il canestro del 53-52! C’è anche a disposizione un tiro libero supplementare che chiude i giochi sul 54-52.
Così i biancorossi portano a casa un’altra importante vittoria e continuano a guidare la classifica della seconda fase, ancora imbattuti. La strada, però, è ancora lunga e sul percorso langarolo il prossimo avversario sarà il Franzin Val Noce.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Lorenzo Spellecchia