L’Under 16 Banca d’Alba coglie un’importante successo a San Mauro Torinese, contro una formazione che arrivava da 15 vittorie ed una sola sconfitta in tutto il campionato.
Parte subito forte l’Olimpo Basket, con una buona intensità difensiva generale che limita le scelte dei padroni di casa, talvolta portati alla palla persa per 24 secondi. Alba fa buone scelte di tiro grazie alla precisa applicazione degli schemi d’attacco e chiude sul 5-17 il primo periodo.
Nel secondo quarto provano a ricucire i padroni di casa, incrementando la pressione difensiva, dispendiosa in termini di falli (10 nel quarto), che genera però qualche tentennamento negli ospiti in tenuta rossa. Il secondo quarto è più equilibrato e si chiude sull’11 pari, per un risultato a metà partita di 16-28.
Al rientro dall’intervallo lungo non cambia l’intensità agonistica dei torinesi e i langaroli faticano a praticare il loro gioco che però, quando riesce, dà pochi riferimenti alla squadra di casa. Il divario aumenta fino al +18, quando 2 palle perse e 5 punti di S.Mauro sul finire del quarto ripristinano la distanza precedente sul 29-42 alla fine del terzo quarto (parziale 13-14).
L’ultimo quarto si apre con una veemente reazione di San Mauro, che prova a ricucire pressando a tutto campo sull’onda del finale di quarto precedente. Qualche scelta ospite rivedibile aiuta il rientro fino a -6 a pochi minuti dal termine. Un time-out riorganizza le idee dei viaggianti, che ritrovano qualche buona soluzione sia corale sia individuale. Così Alba porta la vittoria in casa per 40-54.
Il risultato è importante perché è stato ottenuto in trasferta su un campo difficile, grazie ad un ottimo primo quarto e di una ritrovata concentrazione nei minuti conclusivi. Inoltre la buona prova di squadra fa sì che praticamente quattro giocatori raggiungano la doppia cifra, anche se altrettanto importante è stata la difesa collettiva biancorossa.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello
Tabellino
Alba: Maiolo, Novello 13, Roggero, Ferracaku 12, Richetta 9, Toppino, Riccardo 6, Prandi 1, Kurtovic, Campagnoli 13.