L’U15 Novipiù perde in casa al supplementare contro il Victoria Torino, la prima forza del girone del campionato Élite.
Nel primo quarto la partita inizia con un gioco corale di entrambe le compagini. Si vedono buone azioni da una parte e dall’altra, con i torinesi a imporre una maggiore fisicità: 12-15.
Nel secondo quarto i langaroli ricominciano a macinare gioco sia in attacco che in difesa, prendendo le misure ai coetanei viaggianti. Il piccolo gap è praticamente colmato all’intervallo sul 28-29.
Nel terzo periodo i ragazzi di coach Cardile entrano in campo con una grande aggressività in difesa ed un gioco corale in attacco che permette il sorpasso. Al trentesimo i biancorossi guidano 41-36.
Nell’ultima, o presunta tale, frazione Torino si schiera a zona mettendo in difficoltà Alba. Si inizia a segnare poco e i viaggianti rimontano e iniziano ad allungare. I padroni di casa tuttavia reggono in difesa e nonostante solo 4 punti segnati in quasi 10 minuti di gioco arrivano sotto di tre con l’ultimo tiro a disposizione. I langaroli trovano la tripla del pareggio a fil di sirena e si va ai supplementari sul 48-48!
Nell’over time i torinesi restano arroccati a zona, gli albesi lottano ma soffrono. Il Victoria la spunta nelle ultime battute ancora in equilibrio e trionfa 55-58.
I biancorossi escono comunque a testa alta dal confronto con i primi della classe, con il rammarico d non aver capitalizzato di più nei primi trenta minuti. Comunque sono meritati gli applausi del pubblico per questi ragazzi che hanno lottato fino alla fine.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Massimiliano Scagliotti