L’Under 16 Banca d’Alba supera Conte Verde Rivoli e ribalta nettamente la differenza canestri nel primo impegno del ritorno del girone valido per la qualificazione alla Final Four del campionato Élite.
Le motivazioni non mancano ai biancorossi, in cerca di riscatto dopo la sconfitta contro Victoria Torino nell’ultima partita disputata, ed anche per la sconfitta dell’andata di 8 punti dopo un tempo supplementare, seppur subita con un roster decimato
I ragazzi di coach Cardile, coadiuvato per l’occasione da coach Scognamiglio, entrano in campo con il piglio giusto già dalle prime battute. L’intensità difensiva non consente agli ospiti soluzioni facili, mentre buoni movimenti in attacco, sia con sia senza palla, liberano altrettanto soluzioni positive al tiro. Il primo quarto è di marca Olimpo e si chiude sul 20-7.
La seconda frazione vede i padroni di casa mantenere il medesimo atteggiamento, con buone spaziature in attacco che portano a tiri aperti, tagli puntuali e punti facili grazie ad assist col giusto timing. Il gioco di squadra premia anche in difesa, dove l’Olimpo domina a rimbalzo nella propria metà del campo. Tutto si riflette sul punteggio, che a metà partita recita 39-18 (parziale 19-11).
Al rientro dall’intervallo lungo gli ospiti difendono, come già in altre occasioni, con una zona 1-3-1 molto aggressiva. Aumenta la pressione sul portatore di palla sul limite della riga di metà campo e il gioco diventa complessivamente più equilibrato. Qualche palla persa consente agli ospiti in tenuta verde di giocare con maggiore velocità ma la diligenza difensiva e offensiva dei padroni di casa, per quanto con qualche affanno, trova giuste contromisure per vincere il parziale 16-15. Alla fine del terzo quarto l’Olimpo è avanti 55-33.
Nel quarto conclusivo aumenta ancora la già asfissiante pressione difensiva ospite. I torinesi tentano di colmare il divario bloccando le iniziative offensive degli albesi in tenuta rossa. La difesa a zona e i rapidi raddoppi creano qualche tentennamento nei padroni di casa, che mantengono comunque sufficiente sangue freddo per portare a casa la vittoria. Il risultato finale fa sorridere gli albesi sul 63-39.
Il risultato è importante per la classifica, ma ancor più per com’è maturato: i ragazzi albesi si sono dimostrati determinati e diligenti, e hanno commesso solo qualche sbavatura contro una compagine veloce, difficile da affrontare e dotata di buone individualità. L’ottimo atteggiamento è da replicare nelle prossime, tutte impegnative, sfide.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello
Tabellino: Cramaroc 11, Maiolo 4, Novello F. 7, Novello V., Roggero 6, Ferracaku 15, Richetta 13, Toppino n.e., Riccardo 6, Prandi n.e., Kurtovic 1.