L’Under 16 Banca d’Alba cade in volata contro Trecate nella seconda giornata di ritorno del campionato Èlite.

Alba continua a dover fare i conti con prolungate assenze per infortunio, ma arriva dalla buona prova con Conte Verde. Trecate invece cerca la rivincita dopo la sconfitta per sole quattro lunghezze all’andata.

La tensione domina un avvio macchinoso per entrambe le squadre, con tanti errori e scelte al tiro da rivedere. Non a caso dopo quattro minuti al Pala Langhe lo score è sul 2-0. Nella seconda parte di frazione migliorano le percentuali al tiro e al decimo minuto il punteggio è sull’11-12.

Nel secondo quarto i novaresi tentano un allungo con convinzione. Gli albesi faticano e alcune forzature individuali vanno a discapito del gioco di squadra. All’intervallo i viaggianti guidano sul 19-25.

L’intervallo lungo non cambia l’atteggiamento mentale dei padroni di casa, che nella ripresa continuano a faticare. La difesa biancorossa prova a reggere, tuttavia i giocatori chiave degli ospiti spaccano il match ed a fine frazione campeggia un 28-39 sul tabellone.

L’Olimpo Basket reagisce nel quarto conclusivo con un gioco più ragionato e organizzato, che porta a buoni tiri. La difesa è molto attenta e, così, Alba con un 10-0 raddrizza la sfida: 38-39 a cinque minuti dal termine.

La partita è riaperta ma un parziale ospite di 4-0 ricaccia indietro i padroni di casa. Faticosamente lo svantaggio viene nuovamente ricucito dai langaroli e le fasi conclusive sono palpitanti con il pareggio a quota 45 al quarantesimo. Serve un tempo supplementare.

Il supplemento di gara si gioca punto a punto, Alba ha la chance di allungare, ma la stanchezza prevale ed i coriacei ragazzi di Trecate vincono 53-56.

Rispetto all’ottima partita con Conte Verde i biancorossi fanno un piccolo passo indietro, pur con le attenuanti delle assenze, ma è da sottolineare la grande razione nel finale che è valsa l’over time. Non è bastato, ma in graduatoria non cambia nulla ed i langaroli possono pensare già alla prossima sfida.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino: Cramaroc, Maiolo, Novello F. 6, Novello V. 2, Roggero 1, Ferracaku 16, Richetta 22, Toppino, Riccardo 6, Prandi, Kurtovic, Scagliotti.