L’U16 Banca d’Alba viene beffata nel finale punto a punto nella lunga e faticosa trasferta di Aosta contro il Sarre Chesallet.
I langaroli sono a ranghi ridotti ed i presenti devono fare un extra-sforzo.
Parte subito forte Aosta, che apre un parziale di 9-3 e Alba fatica a organizzare il gioco. I padroni di casa chiudono molto l’area e lasciano qualche spazio per conclusioni dalla lunga distanza. La situazione appare complicata fin dalle prime battute, ma una tripla e 2 tiri da fuori chiudono il primo quarto sul 16-10.
Alza il ritmo l’Olimpo Basket nella seconda frazione e apre un parziale di 0-7, portandosi a +1. Qualche disattenzione difensiva ospite, però, riattiva Aosta ed il punteggio rimane in sostanziale equilibrio. Aumentano le percentuali realizzative degli albesi che portano a 22 i punti realizzati nel quarto, con gli ospiti a 15. A metà partita il punteggio recita 31-32.
Non cambia la musica nel terzo quarto: equilibrio, pressione difensiva e tensione la fanno da padrone. Qualche palla persa e qualche disattenzione in attacco non permettono all’Olimpo di allungare e la buona precisione da 3 degli aostani tiene le squadre incollate sul 44-44 alla fine del terzo quarto.
La frazione conclusiva si apre con il punteggio inchiodato lungamente sul 46-44 mentre affiora la stanchezza. Poi torna a muoversi il punteggio e nessuno ci sta a perdere, ma Aosta appare più determinata ad allungare ed arriva a un +5 (51-46). Alba non molla ma la scarsa precisione dalla lunga distanza e le ridotte energie non permettono di ricucire. Il finale è concitato, tuttavia i padroni di casa si impongono 57-52 proteggendo il margine accumulato.
Matura, così, la seconda sconfitta consecutiva per i langaroli dopo un finale punto a punto (la precedente sfida persa al supplementare) che complica il cammino. Restano ancora due partite da giocare e tutto, però, è ancora aperto.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello
Tabellino:
Cramaroc, Maiolo, Novello F. 16, Novello V., Roggero 4, Ferracaku 15, Richetta 14, Riccardo 3, Kurtovic n.e.